Il presidente è da record: nessuno come lui

Non era mai capitato in un Mondiale che il presidente di una istituzione calcistica si comportasse in questo modo.

Qatar 2022 - ilcalcioignorante 021222
Qatar 2022 (LaPresse)

Il Mondiale va avanti e più passano i giorni, più le squadre con il pronostico a favore sognano di alzare al cielo la Coppa del Mondo nella notte di Doha del 18 dicembre. Dunque, tutte le squadre sulla carta favorite già stanno pensando a quel momento incredibile, che segna in maniera netta la carriera di ogni calciatore. Ma abbiamo visto che le sorprese sono dietro l’angolo, basta chiederlo alla Germania.

Questo Mondiale tuttavia sarà particolare anche per un altro aspetto, forse meno evidente alla pubblica opinione. Ecco quale.

Mondiali, Infantino sarà presente in tutte le partite

Gianni Infantino - ilcalcioignorante 021222
Gianni Infantino (LaPresse)

Sarà questo il piccolo record che il presidente della Fifa Gianni Infantino farà da qui al 18 dicembre. Sarà presente in tutte le partite come nessun altro presidente aveva fatto nel corso degli ultimi anni. C’è da dire che Infantino non ha il dono dell’ubiquità, dei poteri che gli permettono di balzare da uno stadio all’altro, ma “sfrutta” a suo vantaggio una serie di aspetti che solo in Qatar sono possibili. Uno dei più semplici da constatare è la vicinanza degli stati: in Qatar tutti gli otto impianti sono praticamente distanziati da pochi km di macchina; mai era capitata una cosa del genere in altri paesi ovviamente molto più estesi e complessi rispetto a un paese grande come una regione italiana.

Dunque, per Infantino andare avanti e indietro non è un problema così grave. Anzi, lo fa così volentieri che per il prossimo 18 dicembre fisserà il record di 64 partite viste ai Mondiali. Un qualcosa di pauroso se si pensa che l’organizzazione qatariota aveva già pensato a questo aspetto per così dire tecnico: costruendo gli stadi distanziati da pochi km e fortificando la rete dei trasporti, è possibile andare a vedere anche più partite in un solo giorno. Insomma, è il sogno di ogni tifoso di calcio andare a vedere così tante partite in pochissimo tempo. C’è da dire che il presidente della Fifa al momento è il tifoso più felice del mondo!

Impostazioni privacy