Giappone, palla dentro o fuori? La proiezione manda tutti al manicomio

Il pallone sembra nettamente uscita, allora perchè la rete del 2-1 del Giappone è stata convalidata? La regola sta facendo discutere parecchio

Non è un vero Mondiale di calcio senza le tante polemiche, che ovviamente non mancano mai. L’ultima, e forse la più forte, dopo la vittoria del Giappone contro la Spagna nell’ultima giornata della fase a gironi del gruppo E. I nipponici hanno battuto la squadra di Luis Enrique, vincendo il girone e qualificandosi agli ottavi come primi.

giappone
Giappone, palla dentro o fuori? La proiezione manda tutti al manicomio (LaPresse)

Poco male per la Spagna, che pur perdendo è arrivata comunque seconda e si è qualificata. Ma ad accendere le polemiche è il gol dei giapponesi, che è stato convalidato anche se le immagini televisive fanno vedere come il pallone sia uscito dalla linea di fondo al momento del cross decisivo. Si tratta del gol del 2-1, che ha indirizzato definitivamente il risultato, e per questo motivo i media spagnoli e soprattutto i tifosi sui social si sono letteralmente scatenati. Tantissime proteste e polemiche, in particolare con il VAR sotto accusa per il presunto errore. Una incredibile serie di polemiche, che probabilmente sono ingiustificate. Le immagini televisive, in effetti, sembrano mostrare chiaramente che la palla è uscita dal campo.

Il gol del Giappone è regolare o no? I social si scatenano, ma le proteste sembrano infondate

Eppure il gol è stato convalidato. Strano accusare il VAR, che ha evidentemente dei mezzi tecnologici rigorosi, in particolare per le linee: sia quelle del campo (e quindi uscita della palla, oppure per le linee di porta) sia per il fuorigioco. Tuttavia, l’ondata di accuse sui social e la reazione dei tifosi è stata furente. Ovviamente non sono mancate nemmeno le proteste degli spagnoli. Anche l’allenatore Luis Enrique ha commentato la famosa foto del pallone che sembra uscito fuori. “Non può essere che questa foto sia reale. Deve essere stata manipolata”, ha detto il ct delle Furie Rosse.

gol giappone
Il famoso fotogramma del gol del Giappone (Instagram)

Eppure, ancora una volta c’è stato tanto rumore per nulla. Perché la ricostruzione video mostra che il pallone non è uscito. Basta, infatti, soffermarsi sulla possibilità di un’illusione ottica che le immagini televisive hanno fornito. Il VAR ha in dote anche immagini da sopra alla porta (che non fanno parte di quelle delle tv) dove la tecnologia dimostra che anche se di un millimetro la palla non ha attraversato totalmente la linea di fondo, e di fatto non è uscita.

Impostazioni privacy