Mondiali di calcio più costosi, il Qatar straccia tutti: cifra imbarazzante

I Mondiali in corso in Qatar sono i più costosi della storia. La cifra spesa è imbarazzante e surclassa tutte le altre edizioni più costose

I Mondiali 2022 in corso in Qatar resteranno nella storia, e non solo perché sono i primi che si giocano in inverno. La particolare location ha richiesto questo cambio epocale, per evitare le insostenibili temperature del periodo estivo nel deserto. Ma soprattutto, i Mondiali in Qatar sono di gran lunga i più costosi della storia.

mondiali
Mondiali di calcio più costosi, il Qatar straccia tutti: cifra imbarazzante (LaPresse)

Le cifre, condotte da studi indipendenti che hanno utilizzato le fonti ufficiali diffuse in questi anni, fanno ammontare il costo di questo torneo a ben 221 miliardi di dollari. Una cifra pazzesca, difficile anche da immaginare. Questi Mondiali sono stati decisi dieci anni fa, per questo gli Emiri hanno avuto tutto il tempo necessario per organizzare l’evento. Praticamente, le infrastrutture necessarie, a cominciare dagli otto stadi, sono state costruite da zero. Ma la spesa necessaria è stata a dir poco enorme. Basta pensare al paragone con le recenti edizioni dei Mondiali più costose di sempre. Al secondo posto, ad esempio, c’è il Brasile edizione 2014, che costò “solo” 15.7 miliardi di euro. Praticamente quasi dieci volte in meno del Qatar.

I Mondiali in Qatar sono costati una marea di miliardi

E anche gli altri Mondiali più costosi di sempre hanno cifre tutto sommato “normali”. Si va dagli 11.7 miliardi di Russia 2018 ai 3.6 miliardi di Sudafrica 2010. Bazzecole rispetto alle cifre astronomiche che sono state investite in Qatar per una manifestazione che sta riuscendo, ma che è anche molto discussa. Sicuramente positivo il fattore clima, con temperatura mite e praticamente assenza di pioggia o di vento. Le tante temute tempeste di sabbia non si sono viste, e in ogni caso quasi tutti gli stadi sono richiudibili. Positivo anche il fatto che gli stadi sono tutti vicini, quindi non c’è necessità di fare lunghi viaggi in aereo (le squadre si spostano in pullman) con comprensibile minore stress per le squadre. Aspetti positivi, che contrastano con le tante cose che non vanno bene: troppe. Dai diritti umani non rispettati alle tantissime morti sul lavoro. Tante di queste nascoste dalle istituzioni locali.

qatar
(LaPresse)

I Mondiali più costosi della storia

  1. Qatar 2022 – 221 miliardi
  2. Brasile 2014 – 15.7 miliardi
  3. Russia 2018 – 11.7 miliardi
  4. Corea/Giappone 2002 – 7 miliardi
  5. Germania 2006 – 4.3 miliardi
  6. Sudafrica 2010 – 3.6 miliardi
Impostazioni privacy