Inchiesta Juventus: cacciati dalle Coppe? Interviene la UEFA

I guai per la Juventus non sembrano voler terminare. I bianconeri, dopo le dimissioni di Agnelli e dell’intero CDA degli ultimi giorni, dovranno anche difendersi in sede europea.

Juventus: anche la UEFA indaga, le ultime

La Uefa indagherà sulla Juventus. Il massimo organi calcistico europeo, mediante un comunicato ufficiale, ha aperto un’indagine nei confronti della Juve. Ai bianconeri verrà contestata la violazione del FPF.  Questo il testo de lcomunicato ufficiale della Uefa:

“La Prima Camera del CFCB  ha aperto oggi un’indagine a carico della Juve per potenziali violazioni delle norme del fair play finanziario. L’inchiesta di Prima Camera del CFCB si concentrerà sui conti e sui numeri ed la contabilità finanziara recentemente resa pubblica a seguito del procedimento portato avanti da Consob e dalla Procura di Torino”.

LEGGI:Altro che ‘Allegri out’ alla fine alla Juventus è rimasto soltanto lui

juventus champions league
juventus champions league

Juventus esclusa dalle coppe? Le ultime

A questo punto cosa rischiano i bianconeri. Come emerso nelle ultime settimane a carico della Juventus sono partiti due filoni di inchiesta. Il primo riguardante le plusvalenze gonfiate, il secondo sulla cosiddetta “manovra stipendi”.

Sotto la lente di ingrandimento della Procura di Torino sono finiti alcuni scambi con Genoa e Atalanta, ma non solo. Tuttavia sarà difficile provare come il valore dei calciatori sia stato gonfiato, essendo questo un valore soggettivo. Diverso il discorso stipendi. Se i pagamenti delle mensilità mancanti, fossero tracciati in altro modo, allora penalmente il CDA della Juve dovrebbe risponderne.

In termini di giustizia sportiva la Juve non può star serena. Anche la FIGC indagherà sull’accaduto ma occhio alla UEFA. Gonfiando i conti del club, infatti, la Juve potrebbe avere aggirato anche il Fair Play Finanziario. Se tutto fosse provato la UEFA dovrà intervenire come accaduto con altri club. La Juve rischia dalla semplice multa all’esclusione dalle Coppe Europee per qualche stagione. Una tegola enorme per i bianconeri che, già in difficoltà economica e con i titoli in borsa in ribasso, dovrebbero provare in qualche modo a risanare i conti senza attingere dai premi UEFA.

LEGGI: Terremoto Juventus, le parole dell’avvocato sul futuro della Vecchia Signora

juventus esclusa champions league
juventus esclusa champions league
Impostazioni privacy