De Laurentiis si svenerà, ma deve farlo per forza

L’attaccante e il difensore hanno avuto un rendimento sopra le aspettative: già fioccano le richieste: urge rinnovare subito i loro contratti

Nessuno può saperlo se davvero Cristiano Giuntoli e Aurelio De Laurentiis si aspettavano un rendimento così da parte di Kim e Kvaratskhelia. Di certo i due nuovi stranieri del Napoli hanno avuto un impatto eccezionale. Rendimento altissimo sin da subito, come fossero dei veterani. Addirittura il georgiano sembra un fenomeno, non un giocatore “normalmente” forte, ma qualcosa di più. Il coreano ha fatto una prima parte di stagione perfetta, con l’unico errore proprio nel finale della partita contro l’Udinese.

de laurentiis
De Laurentiis si svenerà, ma deve farlo per forza (LaPresse)

Quello che è costato il gol del 3-2 finale, ma che non ha inciso sul risultato. Sono talmente forti che probabilmente i contratti firmati appena pochi mesi fa sembrano già non bastare più. Perché è inevitabile (se dovessero continuare così) che la prossima estate (ma perché no già a gennaio) possano arrivare richieste. Entrambi hanno dimostrato non solo di poter giocare tranquillamente in Europa, ma anche in club di grandissimo livello. Ovviamente è presto per parlare d’addio, ma la prossima estate potrebbe essere pericolosa. Lo è sicuramente per Kim, che in sede di accordo iniziale ha voluto e ottenuto una clausola rescissoria.

Questa ammonta a 50 milioni di euro (ma sono di più per club con fatturati importanti, come il Real Madrid o il Manchester United) che comunque non supera i 65 milioni. La clausola ha valore soltanto a luglio, probabilmente per i primi 15 giorni. Finestra ridotta, ma assolutamente pericolosa. 50 milioni non sarebbero un problema per un top team, soprattutto se Kim si confermerà ancora così forte. Per questo motivo il Napoli vuole affrettarsi a scongiurare questo pericolo. Certo, se Kim assicurasse di voler restare ci sarebbe meno premura, ma come si può resistere a una chiamata di una grande squadra? Ed è per questo motivo che si parlerà presto del contratto del coreano.

Kvaratskhelia e Kim, Giuntoli già al lavoro per i nuovi contratti

La stessa cosa si farà con Kvaratskhelia. Lui non ha la clausola, ma guadagna poco. Appena 1.1 milioni, mentre Kim ne guadagna 2.5. Facile che il georgiano possa essere tentato da un’offerta importante, e il Napoli vuole immediatamente gratificarlo e tutelarsi. Anche per lui si metterà mano al contratto, ma come? Difficile architettare un rinnovo adesso, più facile farlo quando il contratto avrà fatto almeno un anno. Però è possibile dare a Kvara dei premi immediati e personali, basati sul rendimento che ha avuto fino ad ora. Solo un antipasto del rinnovo vero e proprio, che potrebbe essere firmato in estate.

kim
Kim e Kvaratskhelia

Questo porterebbe come minimo a un raddoppio dello stipendio, ma non si può escludere che il calciatore punti a un ingaggio ancora più importante. E nemmeno che nel contratto possa essere posta una clausola rescissoria. Il concetto è lo stesso Kim. Dipenderà molto dal calciatore, ma spesso una clausola permette di poter stare tranquilli e attendere una chiamata importante senza la preoccupazione che il proprio club possa alzare muri. Chiaramente l’interesse del Napoli sarebbe di non inserire alcuna clausola, o al limite provare a metterla più alta possibile. Due situazioni da gestire con calma ma nemmeno troppa. Per tutelare e blindare due giocatori già sicuramente fondamentali per la squadra di Spalletti.

Impostazioni privacy