Il portiere entra nella storia: è il primo a farlo

Il portiere del Belgio è riuscito a parare la palla più velenosa del match arrivata a pochi minuti dal fischio d’inizio. I tifosi dei Diavoli Rossi sono sempre più orgogliosi di avere un siffatto portiere.

Davies fallisce il rigore ilcalcioignorante 25112022
Davies fallisce il rigore (LaPresse)

Il Belgio vince contro un Canada molto arrembante che, almeno nella prima mezz’ora di gioco, ha dimostrato di non essere la classica squadra cuscinetto del girone. I canadesi negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente come Nazionale di calcio e lo hanno dimostrato contro una squadra temibile come il Belgio.

Tuttavia, i Diavoli Rossi guidati dal Ct Roberto Martinez possono dirsi orgogliosi di avere un portiere talentuoso come Thibaut Courtois, da anni primatista nella classifica dei migliori portieri del mondo. E durante il match con il Canada lo ha manifestato ancora una volta riuscendo a difendere la porta belga in più occasioni.

Courtois nella storia: ecco il motivo

Courtois nella storia ilcalcioignorante 25112022
Courtois nella storia (LaPresse)

L’estremo difensore ex Chelsea tuttavia non ha solo permesso ai suoi compagni belgi di rimanere in testa al girone, ma è anche entrato nella storia della Nazionale in quanto è stato il primo portiere a parare un rigore nell’arco dei 90′ di un Mondiale. Nessun altro portiere del Belgio ci era riuscito in passato, nemmeno ai quotati Pfaff e Proud’heumme, due portieri rispettati in tutto il mondo.

Courtois quindi riesce ancora a ritagliarsi un posto da protagonista dopo aver guidato il Real Madrid a vincere la quattordicesima Champions League (dopo che tra l’altro la perse mentre comandava la difesa dell’Atletico Madrid). Dunque, parliamo ormai di un professionista noto in tutto il mondo che sta diventando decisivo anche per la sua talentuosa nazionale, che arriva a Qatar 2022 con l’obbligo di riuscire almeno arrivare ai quarti di finale.

Belgio, la situazione del Girone F

Il Belgio, forte dei suoi primi tre punti conquistati, guida il Girone F. Un girone in cui la mina vagante non sembra essere l’esperta Croazia, ma il Marocco dei vari Hakimi e Ziyech. Infatti, nella prima partita contro la nazionale balcanica, i nordafricani si sono imposti giocando un grande calcio e sfiorando la rete in più occasioni grazie ai talenti a disposizione. Quindi, tirando le somme, per il Belgio non sarà affatto semplice scavalcare la squadra di Hoalid Regragui.

Impostazioni privacy