Migliaia di tifosi allo stadio per una partita dei Mondiali senza pagare il biglietto

Ai Mondiali in Qatar è successa una cosa incredibile: porte aperte in Senegal – Olanda, accesso ai tifosi senza biglietto. La ricostruzione

Vedere una partita dei Mondiali senza pagare il biglietto? Ai Mondiali in Qatar è successo pure questo. Incredibile ma vero, perché solitamente i ticket per vedere queste partite sono introvabili, oltre che molto costosi. Invece, da quelle parti migliaia di tifosi sono entrati allo stadio senza pagare il biglietto e hanno visto tranquillamente la partita.

tifosi
Migliaia di tifosi allo stadio per una partita dei Mondiali senza pagare il biglietto (LaPresse)

Si tratta di quella tra Olanda e Senegal, che ha visto la vittoria degli Orange per 2-0 con i gol arrivati soltanto nei minuti finali, e grazie soprattutto agli errori del portiere africano. E sugli spalti, nel frattempo, era successo di tutto: la gara era cominciata con moltissimi posti liberi sugli spalti dello stadio Al Thumana Stafium. Ma poi, col passare dei minuti e con la gara ormai iniziata da tempo, gli spalti si sono improvvisamente riempiti. Secondo il quotidiano spagnolo “Marca” molti tifosi si sono resi conto che si poteva entrare allo stadio sena biglietto, semplicemente presentandosi ai tornelli. E quale sarebbe il motivo? Si era pensato a un guasto al controllo varchi, o addirittura a una scelta deliberata per riempire lo stadio.

Tutti (o quasi) allo stadio gratis: figuraccia della FIFA ai Mondiali

Invece, si sarebbe trattato di un problema informatico, simile a quanto accaduto con Inghliterra-Iran. In sostanza, il sistema per i biglietti digitali è andato in tilt. In pratica non era possibile verificare la validità dei biglietti, che sono solo in formato digitale e non cartaceo: per questo motivo gli addetti ai varchi non hanno potuto fare altro che far passare tutti coloro che affermavano di possedere il regolare tagliando. Ma senza verifiche, è ovvio che in tanti si sono “imbucati” allegramente, e a quanto pare alle autorità qatariote questo non è nemmeno troppo dispiaciuto.

fifa
(LaPResse)

Infatti gli spalti vuoti o semivuoti sono il terrore degli organizzatori, che vedono negli stadi non pieni una brutta figura da evitare a tutti i costi. Il “bug” della app FIFA riguarderebbe coloro che hanno acquistato almeno un biglietto per qualsiasi partita. Quando si presenta il problema, il sistema riconoscerebbe come valido per ogni gara quel singolo tagliando acquistato. E fin quando non sarà risolto non è escluso che si possano vedere altre partite “a scrocco”.

Impostazioni privacy