Qatar: disastro AlSheeb, l’unico “vero” qatariota

Saad Abdullah al-Sheeb è il portiere titolare del Qatar scelto per la gara inaugurale contro l’Equador.

Disastro Al-Sheeb: il portiere è tra i pochi nati in Qatar

Il numero uno della Nazionale del Qatar Abdullah Al-Sheeb si è subito preso la scena nella gara inaugurale contro l’Equador. Il portiere dei padroni di casa si è fatto notare fin dai primi minuti di gioco, quando ha regalato la prima rete realizzata dall’Equador ) poi annullata dall’arbitro per un fuorigioco cervellotico e millimetrico) con un’uscita shock ed un’altra pessima respinta. Tuttavia, poco dopo, Al-Sheeb si è reso protagonista in aria con un’uscita fuori tempo costata un fallo da rigore. Tra l’altro il calcio di rigore, fischiato dal nostro Daniele Orsato, è stato il primo nella storia subito nella gara inaugurale da un Paese ospitante di un Mondiale.

Anche in occasione del penalty, realizzato da Valencia, il numero uno del Qatar non è sembrato ineccepibile, visto che è stato mestamente spiazzato dalla punta dell’Equador. Nulla da fare, invece, in occasione del raddoppio dell’Equador firmato di testa dallo stesso Valencia.

LEGGI: L’Adidas si presenta ai Mondiali in grande stile!

AlSheeb
AlSheeb

Ma chi è Al-Sheeb? La sua storia

Al-Sheeb fa parte della nuova scuola calcio qatariota. Il portiere ha 32 anni e milita nell’Al-Sadd SC. Il numero uno del Qatar è uno dei pochi calciatori “nati” realmente nel Paese asiatico convocati dal ct.

La gran parte dei calciatori in organico per la squadra qatariota, infatti, è stato naturalizzato dalla Nazionale che ospita i Mondiali del 2022. Ma non tutti sono “stranieri”. 

Il Paese ospitante dei Mondiali 2022 non ha mai avuto grandi tradizione calcistica, ma l’assegnazione di questo Mondiale – risalente al dicembre 2010 – ha contribuito a dare una forte accelerata al progetto della Aspire Academy.

In Qatar è stato messo in piedi un laboratorio che vanta risorse economiche pressoché illimitate (le stime parlano di 1,3 miliardi già spesi). Tutto è nato nella zona di Al Rayyan su una superficie di oltre 250 ettari. Da qui sono usciti tanti calciatori che militano nella Nazionale campione d’Asia in carica. Tra questi Almoez Ali, Akram Afif, Abdelkarim Hassan e il portiere Saad Al Sheeb.

Dalla stessa scuola è passato anche Mutaz Essa Barshim, medaglia d’oro nel salto in alto alle ultime Olimpiadi con l’italiano Tamberi nonché fratello di Meshaal, altro portiere in rosa.

LEGGI: L’Adidas si presenta ai Mondiali in grande stile!

Il portiere ha 32 anni e milita nell'Al-Sadd SC
Il portiere ha 32 anni e milita nell’Al-Sadd SC

 

Impostazioni privacy