Incredibile nella Nazionale Italiana: non si vedeva da 111 anni

Grande la delusione per la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali in Qatar. Intanto è accaduto qualcosa che non si vedeva da 111 anni

Sono giorni davvero tormentati per i tifosi italiani. Tra poco comincerà il Mondiale di calcio in Qatar, e si prepara un mese di immane sofferenza. La Nazionale non parteciperà, perché per la seconda edizione di fila non si è qualificata. Niente Mondiali da ben 8 anni. L’ultima partecipazione si registra nell’ormai lontano 2014.

mancini
Incredibile nella Nazionale Italiana: non si vedeva da 111 anni (Ansa)

C’è una generazione che è cresciuta senza vedere gli azzurri nel torneo calcistico più importante. All’epoca dell’ultima partecipazione avevano 10 anni, oggi sono maggiorenni e dovranno aspettare (sempre se tutto andrà bene) altri 4 anni per rivedere la Nazionale ai Mondiali. Un totale di ben 12 anni. Davvero mortificante per un paese di grande tradizione calcistica. E per fortuna c’è stata almeno la vittoria degli Europei: una consolazione abbastanza magra, tutto sommato, ma che ha dato la possibilità a tanti giovani di vivere un’esperienza simile a quella della competizione mondiale, con tanto di trionfo. Non resta che armarsi di pazienza e mettersi a seguire la competizione in Qatar. Intanto la nazionale di Mancini sta giocando le ultime amichevoli del 2022.

Pafundi è il terzo più giovane esordiente della nazionale italiana

Mercoledì contro l’Albania, e domenica ci sarà l’ultima contro l’Austria. Test senza importanza, ma che danno a Mancini la possibilità di provare un po’ di calciatori, con la speranza che possano diventare importanti per il futuro. Uno di questi è un esordiente giovanissimo, che ha segnato un record che non si vedeva da 111 anni. Contro l’Albania ha debuttato Simone Pafundi, attaccante dell’Udinese. Per lui esordio in nazionale a 16 anni, 8 mesi e 2 giorni.

Pafundi
Simone Pafundi con la maglia dell’Udinese (LaPresse)

Non è il più giovane di sempre a esordire: ci sono due precedenti, ma l’ultimo è addirittura di 111 anni fa. Pafundi è infatti il terzo più giovane a esordire con l’Italia: prima di lui Rodolfo Gavinelli nel 1911 (16 anni, 3 mesi, 8 giorni) e Renzo De Vecchi nel 1910 (16 anni, 3 mesi, 23 giorni). E dietro il baby Pafundi, che gioca con la Primavera dell’Udinese, c’è Gianluigi Donnarumma (17 anni, 6 mesi, 4 giorni). In Serie A, invece, ha esordito lo scorso 20 maggio scorso contro la Salernitana.

Impostazioni privacy