Altro+che+Mourinho%21+Nicola+dimostra+come+si+difendono+i+propri+giocatori+%26%238211%3B+VIDEO+%26%238211%3B
ilcalcioignorantecom
/2022/11/18/altro-che-mourinho-nicola-dimostra-come-si-difendono-i-propri-giocatori-video/amp/
La Vera Ignoranza

Altro che Mourinho! Nicola dimostra come si difendono i propri giocatori – VIDEO –

Published by
Mauro Abbate

Essere un buon allenatore vuol dire anche saper difendere il proprio gruppo di giocatori: lo dimostra questa scelta di Davide Nicola, che dà una lezione clamorosa a un suo celebre collega più blasonato.

C’è modo e modo di allenare. Alcuni preferiscono puntare solo sulla tattica e gli aspetti tecnici, altri considerano più importanti gli aspetti mentali e li curano nei dettagli. Questi ultimi tecnici, molto vicini ai manager all’inglese, possono fare a meno di allenare fino al più piccolo particolare ogni movimento, ma devono saper tenere in mano le redini del gruppo. Si tratta di allenatori come José Mourinho, che su questo ha costruito una carriera, ma che negli ultimi anni sembra aver perso un po’ di colpi, come dimostrato ad esempio dal caso Karsdorp. Un caso che, probabilmente, un altro allenatore, come Davide Nicola, non avrebbe mai fatto esplodere.

Nicola e Mourinho (LaPresse)

Può sembrare incredibile, ma a volte anche il “piccolo” Nicola, oggi allenatore, peraltro anche criticato, della Salernitana, potrebbe dare lezioni al “grande” José Mourinho, lo Special One che vanta più titoli nel suo palmares che partite importanti vinte negli ultimi cinque anni.

Mentre l’allenatore portoghese ha infatti totalmente spaccato uno spogliatoio, quello della Roma, per ben due volte (la prima lo scorso anno, salvo poi ricomporlo, la seconda in questa stagione con il terremoto che ha portato all’allontanamento di Karsdorp), il tecnico piemontese ha dimostrato in più di un’occasione di essere un vero leader, uno in grado di prendersi le sue responsabilità, e spesso anche quelle degli altri.

Leggi anche -> Mourinho è l’artefice del disastro: i tifosi pretendono risposte!

Come difendere un giocatore? Lo insegna il tecnico della Salernitana

Leader: “Capo di un partito, di un movimento d’idee, di un’organizzazione, di un gruppo“. Questa la definizione della Treccani per un concetto che troppo spesso viene svilito. Il leader è un capo, e come tale è responsabile di ciò che accade in un determinato gruppo. Dare le colpe a un proprio sottoposto, come un calciatore, è un atteggiamento da leader? Bisognerebbe chiederlo a un tecnico, come Mourinho, che troppo spesso è stato lodato per delle capacità di leadership che forse ha perso per strada.

Nicola (LaPresse)

Chi invece le ha mantenute e dimostrate è Davide Nicola, un allenatore di campo che ha sempre fatto vedere di avere incredibili capacità di motivatore e, appunto, di leader. Lo dimostra questa incredibile scena accaduta qualche tempo fa, quando era allenatore del Genoa e, pur di difendere un suo giocatore, che aveva evidentemente sbagliato, si prese lui la colpa:

Insomma, che sia stato Behrami o meno, la decisione di Nicola è stata per molti condivisibile. Perché l’educazione dei giocatori, in una squadra di calcio, è compito e responsabilità proprio del tecnico. Ed è questo essere veri leader, è questo, forse, essere grandi allenatori, e non contare i “tituli” vinti in un passato ormai parecchio remoto.

Published by
Mauro Abbate

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago