A lezione da Spalletti: il tecnico svela il segreto del successo – VIDEO –

Luciano Spalletti continua a dare lezioni a tutti, anche ai più piccoli: ecco il video in cui un tecnico spiega a un suo fan come si fa ad avere successo, per davvero, nel mondo del calcio.

Vuoi diventare un campione? C’è solo un modo per riuscirci. Parola di Luciano Spalletti. In questa stagione fin qui benedetta per il Napoli, il tecnico azzurro sta dando lezioni a tutti, in campo e fuori dal campo. Hanno pagato a loro spese lo scotto di queste lezioni i vari mister della Serie A, ultimo Paolo Zanetti, in buona compagnia con i vari Mourinho, Sarri e Gasperini, ma anche quelli d’Europa, Klopp su tutti. Ma le lezioni migliori il tecnico le sta riservando per chi le merita davvero, come un suo fan molto speciale.

Luciano Spalletti ilcalcioignorante 20221110
Luciano Spalletti (LaPresse)

All’indomani della sfida con l’Empoli, vinta non senza difficoltà, complice un atteggiamento a dir poco difensivista degli azzurri toscani, l’allenatore di Certaldo ha voluto prendersi un momento di riposo, staccando dal calcio per qualche minuto per dedicarsi a chi davvero ha bisogno di essere instradato nella vita.

Vero che anche alcuni suoi colleghi avrebbero bisogno di ripetizioni, e non solo per quanto riguarda la materia prettamente calcistica. C’è però chi, per minore esperienza, deve essere in qualche modo guidato negli anni più importanti per la propria formazione. E lo sa bene Big Luciano, diventato suo malgrado protagonista di un video diventato virale sui social e che lo ha trasformato da grande allenatore a grande educatore.

Leggi anche -> La rivincita di Spalletti e ADL dopo la contestazione di Dimaro

Luciano show: ecco la sua ricetta per diventare campione

Se vuoi diventare un campione, un fuoriclasse, nel mondo del calcio, ma forse anche nella vita, c’è un solo modo secondo Spalletti. Certo, devi avere di base una buona dose di talento, e un carattere forte, in grado di superare le difficoltà. Ma devi anche, e soprattutto, impegnarti molto sul campo e… nello studio.

Spalletti Napoli Empoli ilcalcioignorante 20221110
Spalletti Napoli Empoli (LaPresse)

Parlando con un piccolo tifoso del Napoli, l’allenatore ex Inter e Roma ha voluto spiegare proprio questo semplice concetto: senza lo studio, nella vita come nel calcio, non si va da nessuna parte. E per rendere la lezione più facile da comprendere ha fatto al bambino un esempio anche molto esplicativo, tirando in mezzo il suo capitano, Giovanni Di Lorenzo:

Ancora una volta, dunque, Spalletti ha dimostrato che, al di là di qualche asperità caratteriale che di tanto in tanto viene fuori, resta uno degli uomini più veri e saggi del mondo del calcio. Un tecnico che sa che la felicità non è solo nel raggiungimento del successo, ma anche di come lo si raggiunge. Un pensiero in netto contrasto con la filosofia alla base del pensiero di vita di almeno un paio di suoi colleghi più vincenti di lui nel palmarès, ma poveri di spirito.

Impostazioni privacy