Che figuraccia: non ha subito neanche un gol ma è al terzo posto in classifica

In dieci partite non ha subito nemmeno un gol, ma non è primo in classifica: il paradosso della squadra spagnola non ha precedenti, o quasi

C’è chi dice che il miglior attacco è avere la miglior difesa. Tanti teorizzano che l’imperativo assoluto è sempre il solito: “Prima non prenderla”. Gli amanti del “catenaccio” calcistico lo sanno bene. Molte squadre, soprattutto in Italia, hanno vinto campionato fondando la loro stagione sul non prendere gol e sulle vittorie di misura.

liga
Che figuraccia: non ha subito neanche un gol ma è al terzo posto in classifica (foto generica, Ansa)

“1-0 per noi e andiamo avanti”. Ecco perché resta scolpito il principio che le squadre forti sono quelle che subiscono pochi gol. Ma è davvero così? Forse no, e sicuramente c’è un dato oggettivo che smentisce totalmente questa antica tesi. Perché in Spagna c’è una squadra che in dieci giornate di campionato di gol non ne ha subiti nemmeno uno.

Ebbene sì, zero reti incassate, eppure questa formazione non è affatto prima. Anzi, non è neanche seconda. Pur avendo una difesa imperforabile (e ovviamente senza mai perdere) è addirittura al terzo posto. E quindi è vero o no che è più importante segnare un gol in più dell’avversario? Chiedere al Burgos, squadra di Segunda Division (Serie B spagnola) che pur non avendo mai preso gol è al terzo posto in classifica.

Record in Spagna: squadra non subisce mai gol ma non riesce a essere prima

Infatti, complice il gioco estremamente difensivo, fa fatica a fare gol. I castigliani si godono la loro difesa di ferro, e intanto sperano di sistemare le cose segnando di più. Tuttavia il loro incredibile record non passa innoservato. 18 punti in classifica, uno in meno rispetto all’Alvaes secondo e due dal Las Palmas capolista. Poche 10 giornate, ma il dato è significativo. Zero gol incassati ma appena 6 segnati. Una miseria, se si pensa che 3 di questi sono arrivati tutti in una partita, l’ultima giocata.

Che sia, quantomeno, un buon segnale per il futuro… e giusto per la cronaca da segnalare che il prodigioso portiere imbattuto è lo spagnolo Caro. Non ha mai raccolto il pallone dalla sua porta, e chissà che questa difesa impenetrabile servirà per vincere il campionato e ottenere la promozione in Liga.

Impostazioni privacy