Ci sono volute 740 partite ufficiali per riceverlo: e lui se la ride!

Una lunghissima e sfavillante carriera, con ben 740 partite ufficiali giocate senza mai riceverlo. Stavolta è accaduto e lui se la cava con una risata

Prima o poi capita a tutti. Anche a chi non è mai capitato. Ci sono volute 740 partite ufficiali, e a 32 anni suonati è arrivato pure a lui. Si tratta del centrocampista tedesco del Real Madrid Toni Kroos, che ha ricevuto il primo cartellino rosso in carriera. Ebbene sì, in 740 partite ufficiali giocate da professionista non era mai stato espulso. E’ successo nell’ultimo minuto della partita di campionato del suo Real Madrid contro il Girona.

kroos
Ci sono volute 740 partite ufficiali per riceverlo: e lui se la ride! (LaPresse)

Un cartellino evitabile, che ha provocato una reazione inaspettata. Il giocatore, infatti, si è semplicemente messo a ridere e ha lasciato il terreno di gioco sorridendo. Un’amarezza nascosta in questa maniera, e sicuramente comprensibile. Kroos gioca ad altissimi livelli da oltre 15 anni e mai aveva visto un “rosso” tra squadre di club e nazionale. Non per caso si tratta di un calciatore molto corretto, che quasi mai ferma gli avversari ricorrendo al fallo come strumento di gioco. Giocatore preciso, anche nello stile e nel modo di curarsi, e sempre impeccabile dal punto di vista della disciplina. Eppure il tedesco è uno che gioca in una zona del campo dove i falli sono all’ordine del giorno. Ha evitato il cartellino rosso per 740 partite ma poi si è dovuto arrendere all’imponderabile.

Kroos e quel “rosso” arrivato dopo 15 anni di carriera

Primo minuto di Real Madrid-Girona, partita finita 1-1 per il primo pareggio dei campioni di Spagna in campionato. Ammonizione strana per Kroos, che di fatto colpisce un avversario di spalla, una spinta che lo manda giù. Il tedesco era già ammonito e si becca il secondo cartellino giallo e subito quello rosso. Prima espulsione in 426 partite di campionato (173 in Bundesliga e 253 in Liga). 56 gialli ricevuti in carriera, ma mai un rosso.

In Europa appena 18 ammonizioni in 150 partite, mentre nelle coppe nazionali e con la Germania appena 7 gialli in 106 presenze complessive. Da segnalare, giusto per completezza, che un rosso Kroos lo ha avuto quando giocava nelle giovanili. Era il 2007, aveva 17 anni e fu espulso in una gara della cantera del Bayern. Cartellino che però non vale (si tratta del campionato Primavera tedesco) in quanto il giocatore non era ancora diventato professionista.

Impostazioni privacy