Mondiali: Tunisia esclusa, già deciso il ripescaggio

La FIFA ha informato la federazione tunisina della possibilità di essere esclusa nelle prossime ore  Coppa del Mondo.

La Tunisia fuori dai Mondiali: le ultime

La Federcalcio tunisina ha ricevuto un avvertimento ufficiale dalla FIFA. Se la Nazionale vorrà partecipare ai Mondiali la Federazione dovrà muoversi.

Il motivo? In tre anni la Federazione tunisina ha ricevuto diverse minacce da parte della FIFA visto l’intervento del ministro dello Sport Kamal Daqish nei confronti dei funzionari calcistici. La federazione internazionale ritiene questa un’interferenza del governo nel lavoro della federazione, come nel 2020 e nel 2021. La minaccia della FIFA, se si ripetesse, comporterebbe il divieto per la nazionale tunisina di partecipare a Qatar 2022, ovvero ai Mondiali che partiranno dal prossimo 20 novembre.

Italia ai Mondiali? Le ultime

In caso di esclusione della Tunisia però non sarebbe l’Italia. Con l’addio della Nazionale africana prenderebbe il suo posto l’Algeria, migliore tra le classificate africane nel ranking FIFA. Gli algerini si trovano infatti al 37esimo posto ed hanno perso lo spareggio. Niente Italia che è la prima del Ranking tra le Nazionali escluse ma non la prima africana.

roberto mancini
roberto mancini
Impostazioni privacy