Italia, Nicolato: “Eliminati? Ecco che problema abbiamo”

Paolo Nicolato esamina i problemi del calcio italiano. L’Italia affana prima con la Nazionale poi anche con l’Under 21.

Nicolato: “Dobbiamo trovare il problema”

Il commissario tecnico dell’Under 21, Paolo Nicolato, ha parlato dopo il pareggio dell’Italia contro il Montenegro (1-1). Nicolato ha intrapreso un discorso più ampio, pensare di migliorare il calcio italiano per tornare tra qualche anno a giocare a livello internazionale.

Nicolato: “Ho in mente un’ipotesi ma non so se si possa fare, ‘un numero minimo di italiani in rosa?’ Non so, ma dobbiamo fare qualcosa. Bisogna lavorare per ritornare ad avere tra 5/6 anni di nuovo una cerca competitività. Vanno modificate cose strutturali.”

Nicolato: “Il settore giovanile italiano è in perdita”

Nicolato ha poi continuato: “Il livello dei giovani è basso, perché c’è stato un grande disinvestimento nei settori giovanili da parte delle società. Il problema è profondo e non si può risolvere subito ci vorranno anni. E’ dal 2010 che per l’Italia qualcosa non va ai Mondiali, lì non abbiamo passato il girone, nel 2014 stessa cosa, nel 2018 abbiamo perso allo spareggio, lo stesso che è successo ora nel 2022, e quindi se andiamo avanti così nel 2026 non vinciamo neanche il girone.

Ancora Nicolato: “Si deve cercare di capire se si può fare qualcosa con le disponibilità economiche che ci sono ora, che non sono elevate. Bisogna confrontarsi sotto molti aspetti per cercare le giuste soluzioni. In Italia sono molto bravi a criticare al contrario quando c’è bisogno di proposte, c’è ancora da lavorare.”

Paolo Nicolato, ct Italia Under 21
Paolo Nicolato, ct Italia Under 21
Impostazioni privacy