Sacchi: “Mondiali? Ecco di chi è la colpa”

Dopo la sconfitta dell’Italia contro la Macedonia del Nord che non parteciperà ai mondiali parla l’ex ct Sacchi. Ecco le sue parole.

Sacchi: “Non è colpa sua”

In un’intervista alla Gazzetta dello Sport ha parlato l’ex ct della Nazionale, Arrigo Sacchi, della mancata qualificazione ai Mondiali Qatar 2022. Ecco le sue parole: “C’è bisogno di un’ampia visione. Se 4 anni fa era colpa di Ventura, oggi lo sarà di Mancini, ma non è questo il punto. Il problema sono i nostri club, continuano a comprare stranieri, anche nei settori giovanili. Secondo me questa non è la strada giusta, e questo il vero problema.”

Sacchi: “Spazio ai giovani italiani”

Sacchi ha poi continuato: “Il presidente Gravina è competente e ora tocca lui analizzare la situazione. Il problema non è Mancini e spero che non decida di mandarlo via. Il problema è più grave. Il calcio italiano è arretrato culturalmente, non ci sono nuove proposte. Noi siamo rimasti indietro di sessant’anni mentre gli altri si evolvono. Non è ne colpa dei giocatori ne dell’allenatore. Il problema è ‘istuzionale’.”

Sacchi ha poi messo il punto sul settore giovanile italiano: “I nostri settori giovanili sono pieni di stranieri. Le società sono piene di debiti e ormai non vincono più nulla fuori dall’Italia e nessuno parla. All’estero il calcio è un altro sport.”

Arrigo Sacchi
Arrigo Sacchi
Impostazioni privacy