Italia, Antonio Conte: “Ecco perchè Immobile non segna”

Italia, Antonio Conte: “Ecco perchè Immobile non segna”

Antonio Conte, ex allenatore della Nazionale e di Inter e Juventus, ha parlato nel corso di un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport proiettandosi alla finale di domenica 11 luglio tra l’Italia e l’Inghilterra:
“L’Italia è arrivata in finale con pieno merito. Perché si è dimostrata più completa di tutti in ogni fase. Si è tanto parlato del loro possesso palla e del dominio del gioco. Ma cosa si intende per dominio del gioco se poi non si concretizza.”.
Spagna?  “Perché puoi tenere il pallone quanto vuoi, ma se non crei, non tiri e non segni, non vinci. L’Italia è completa visto che sa fare tutte le fasi”.
Insigne? “Ci sono meccanismi che funzionano e in Nazionale non c’è tempo per studiare molte cose da fare. Non credo ci saranno dei cambiamenti. La squadra si trova con questa disposizione”.
Immobile? “Non condivido le critiche ad Immobile, fa un lavoro sporco che da molto fastidio agli avversari e apre il campo per chi poi si mette in luce, attacca lo spazio. Al di là dei gol, i suoi compagni ne sfruttano il lavoro. L’idea di un falso nove per l’Italia non mi pare appropriata. Lorenzo Insigne non nasce in quel ruolo, non ha quelle caratteristiche, verrebbe snaturato giocando da punta centrale. E ci troveremmo con pochi riferimenti in attacco”.
Inter Milan’s Italian head coach Antonio Conte shouts instructions during the Italian Serie A football match Inter Milan vs Udinese on September 14, 2019 at the San Siro stadium in Milan. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo credit should read MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images)
Impostazioni privacy