Superlega: sanzione ai club, ecco quanto pagheranno

Superlega: sanzione ai club, ecco quanto pagheranno

Superlega, non è finita. Secondo le ultime riportate da Ts, chi ha lasciato la Superlega potrebbe essere costretto a pagare pesanti penali. A Florentino Perez, infatti, non bastano i comunicati stampa, quelli che le “Big 6” hanno diffusi sull’uscita dalla Super League,

Il contratto firmato dai 12 club fondatori della Super League è vincolante, come confermato dallo stesso Perez, «nessuno dei club ha pagato le penali». Il Financial Times ha raccontato di clausole già concordate per restare nella competizione per i prossimi 23 anni, i club che hanno firmato, infatti ,si sarebbero però potute svincolare a partire da giugno 2025, comunicandolo con una stagione d’anticipo. In quel caso, i club avrebbero dovuto restituire parte dei 3,25 miliardi di euro destinati inizialmente alle squadre da JPMorgan Chase.

Florentino Perez non ha voluto parlare di denaro, ma solo delle penali che i club sono obbligati a versare restano. Difficile ipotizzare le cifre secondo il Financial Times, che parla di clausole rescissorie da centinaia di milioni di euro per chi deciderà di andare via.

Secondo il quotidiano britannico restano comunque dei rischi legali per gli scissionisti che dovranno pagare ai club rimasti nella competizione (Real Madrid, Barcellona e Juventus). Le tre squadre potrebbero citare in giudizio quelli che hanno deciso di uscire chiedendo loro i danni. Un ultimo, disperato tentativo di far rispettare l’accordo preso dai club che hanno già pagato 9 milioni a testa per dar vita alla Lega.

Il flop della Super League ha fatto sghignazzare anche gli americani e in particolare il Wall Street Journal, che ha definito il calcio europeo arretrato.

TURIN, ITALY – FEBRUARY 18: Juventus president Andrea Agnelli looks on during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on February 18, 2018 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Impostazioni privacy