Juventus: senza Champions buco da 80 milioni

Juventus: senza Champions buco da 80 milioni

Juve, senza Champions League ai bianconeri non andranno 80 milioni di euro.

La gara di oggi contro il Napoli sarà decisiva per Pirlo ma non solo, in ballo il futuro di tutta la Juventus.

Al netto dell’importanza sportiva di partecipare alla massima competizione europea, l’aspetto economico sarebbe devastante.

Secondo TS, infatti, in ballo ci sarebbero circa 80 milioni di euro. Non pochi, anzi tantissimi nell’epoca del Covid, con la pandemia che ha prosciugato le casse delle squadre.

Quest’anno la Juventus si è fermata agli ottavi di finale di Champions League. Un risultato sportivo molto deludente ma che ha fruttato dai 70 agli 80 milioni di euro.

D’altra parte, dal 2012 a oggi, la Juventus in Champions ha incassato 650 milioni. Una media di 80 milioni l’anno. Nel 2017 (quello della finale di Cardiff) i bianconeri hanno incassato 110 milioni mentre in questi due anni con l’eliminazione agli ottavi dai 75 agli 80.

Insomma, il nocciolo della questione è superare la fase a gironi e se i bianconeri, il prossimo anno, la superassero, arriverebbero altir 80 milioni facendo anche una stima al ribasso di diritti tv e premi.

La Juventus incassa dalla Champions di base 70 milioni. Ai quali andrebbero aggiunti i proventi da stadio che sarebbero tra gli 8 e i 10 milioni di euro.

Ultima voce in lista: i bonus degli sponsor. Ogni contratto, infatti, prevede una quota in più se la Juventus completa la qualificazione in Champions e questa vale altri ricchi premi e milioni di euro.

Dunque, non andare in Champions League per agnelli ed il mondo Juve sarebbe una brutta tegola non solo sportiva visti i bilanci in rosso.

GENOA, ITALY – JUNE 30: Andrea Agnelli chairman of Juventus (L) chats with Enrico Preziosi chairman of Genoa before the Serie A match between Genoa CFC and Juventus FC at Stadio Luigi Ferraris on June 30, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)
Impostazioni privacy