Juventus-Napoli, colpo di scena: la notizia dal CONI

Juventus-Napoli, colpo di scena: la notizia dal CONI

Juventus-Napoli, la sentenza potrebbe essere ribaltata. Mario Sanino, presidente della I Sezione del Collegio di Garanzia del Coni, ha parlato a Radio Punto Nuovo della possibilità che la sentenza di Juventus-Napoli sia ribaltata dal CONI dopo il ricorso. Uno scenario incredibile:

Cosa succede?- “Il Collegio di Garanzia è l’ultimo organo di giustizia sportiva e prende in esame la decisone delle Corti delle Federazioni. Noi possiamo esaminare solo le violazioni di norme o difetto di motivazione. Questo collegio è nato solo sei anni fa e i consulenti del Napoli sapranno individuare eventuali violazioni che sono state compite”.
Presidente? – “Sezioni unite? Presiederà Frattini con tutti i presidenti di sezioni, alla fine il punto di penalità potrebbe anche essere tolo. Dipende quali violazioni sottoporrà il Napoli, poi la Corte d’Appello Figc dovrà poi uniformarsi a quanto deciso dalla Corte del CONI”.  
Il Napoli va al TAR?- “È un organo giurisdizionale che sempre può intervenire solo per legittimità se segnala una violazione delle regole. Se non si applica correttamente la norma, se dovesse rilevare illegittimità allora la decisione potrebbe essere annullata. Il Tar può sia rimandare gli atti anche al Collegio o sentenziare, ma non darà nessun risarcimento in classifica al Napoli. Se il Napoli avesse ragione, può fare un’azione di risarcimento. I tempi non sono lunghi, al massimo un mese”.
Sandulli?- “Sentenza Sandulli? Il giudice è per definizione severo ma giusto. Non è stata una decisione politca. Il Collegio Coni può giudicare il modo difforme dalla Corte della FIGC: esistono per questo diversi gradi di giudizio. Il caso Napoli farà scuola”.
NAPLES, ITALY – OCTOBER 30: Arkadiusz Milik, Giovanni Di Lorenzo and Nikola Maksimovic of SSC Napoli celebrate the 1-0 goal scored by Nikola Maksimovic during the Serie A match between SSC Napoli and Atalanta BC at Stadio San Paolo on October 30, 2019 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Impostazioni privacy