UEFA: stop ai campionati, vince ci è primo in classifica

UEFA: stop ai campionati, vince ci è primo in classifica

UEFA: stop ai campionati e vittoria per chi è primo. La UEFA fa sul serio, i campionati potrebbero non riprendere.

L’organismo europeo più importante d’Europa sembra aver deciso. Secondo quanto riportato da AS, potrebbe arrivare presto l’annuncio per l’assegnazione del titolo alla prima in classifica al momento dello stop ai tornei.

NYON, SWITZERLAND – JUNE 24: Gianni Infantino, UEFA General Secretary, opens a draw ball during the UEFA Champions League Q2 qualifying round draw at the UEFA headquarters on June 24, 2013 in Nyon, Switzerland. (Photo by Harold Cunningham/Getty Images)

Gran parte dei campionati europei sono fermi a causa della pandemia di Coronavirus che ha colpito tutta Europa.

Per ora il dubbio che molti si pongono è se ci sarà il tempo per concluderli o bisognerà trovare altre soluzioni.

Nel vertice che si svolgerà domani con le leghe potrebbe arrivare una clamorosa decisione. L’obiettivo è quello di uniformare tutti i campionati e avere una linea comune per superare questo momento complicato.

La proposta di Ceferin domani sarà quella di assegnare il titolo di campione alla squadra che attualmente è prima in classifica. Oppure, ipoteticamente, che lo sarà quando la sospensione diventerà non sarà più provvisoria ma definitiva.

Per questa ragione lo Scudetto in Italia, dunque, sarebbe assegnato alla Juventus che sarebbe la squadra al quale andrà il titolo in questa stagione le caso questa eventualità sarà ufficiale.

Il tutto grazie al sorpasso sulla Lazio avvenuto dopo la gara contro l’Inter e che ha già suscitato molte polemiche come quella di Balotelli.

Nella storia esiste un solo precedente di squadra ‘premiata’ prima della fine del campionato dall’UEFA.

In quel caso fu il Partizan Belgrado nel 1999, a vincere in anticipo il trofeo quando il campionato serbo fu fermato a causa della guerra.

In ogni caso, la linea che propongono i club in questo momento è quella di rinviare l’Europeo per provare a concludere tutti i campionato giocando in campo le partite, che in Italia sarebbero 10.

Impostazioni privacy