Serie A: ecco il nuovo calendario, si parte a maggio?

Serie A: ecco il nuovo calendario, si parte a maggio?

Serie A: si potrebbe tornare in campo a maggio. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, dopo la positività al Covid-19 di Daniele Rugani, che costringe la Juventus (e l’Inter ultima avversaria) alla quarantena, il mondo del calcio è sconvolto.

L’ipotesi di sospensione in caso di giocatore positivo era già stata presa in considerazione ma adesso non cambia molto.

Nonostante le voci e le possibilità ventilate, la volontà condivisa quasi in maniera unanime è quella di portare a termine il campionato, scartando ipotesi di playoff e playout.

L’obiettivo è provare a concludere la Serie A e disputare le altre 10 giornate finendo la stagione senza scontentare nessuno.

E’ questo il desiderio che i club continuano a esprimere nelle varie assemblee video alle quali partecipano quotidianamente. Oggi si ripartirà dalle notizie della tarda serata di ieri.

Per fare questo, il calendario dovrebbe ovviamente essere concentrato in poche settimane ma il tempo ci sarebbe, anche entro il 30 giugno.

Ultime: le bozze della Lega

La Lega di A ha già predisposto due differenti bozze di calendario: la prima è ottimistica e prevede il ritorno in campo venerdì 3 aprile, data che oggi il governo indica come possibile sospensione delle misure per il contenimento del virus. Si giocherebbe sabato 4 e domenica 5. Ipotesi difficile visto che le squadre non potrebbero allenarsi.

La seconda prevede la possibilità di concludere la stagione anche ripartendo il mese successivo, nel primo week end di maggio, sabato 2 e domenica 3. La distribuzione delle partite sarebbe già pianificata: club e Lega seguiranno l’evolversi degli eventi, per poi presentare le proposte definitive al consiglio federale del 23 marzo.

Niente playogg e playout come chiesto dal presidente della Figc Gravina. Servirebbero norme ad hoc, introdotte in via arbitraria a cui i club potrebbero appellarsi e ne scaturirebbe una battaglia legale.

Impostazioni privacy