Coronavirus: buco da 30 milioni per i club

Coronavirus: buco da 30 milioni per i club

Coronavirus: la Juve paga più di tutte, ma la situazione è tragica. Il campionato torna, ma a porte chiuse. Le misure varate dal Governo in relazione al Covid -19 prevedono la disputa di partite a porte chiuse sino al prossimo 3 aprile.

A pagare, oltre i tifosi, anche le società. Secondo lo studio di Calcio Finanza il danno economico si assesta sui 30 milioni di euro.

Momento disastroso per la Juventus. I dati sono stati elaborati partendo dal presupposto che le società rimborseranno biglietti e quote abbonamento per le partite a porte chiuse che saranno disputate in questo mese.

In totale 32 partite a porte chiuse, pari a una quota attesa di 876.862 spettatori costretti all’assenza. Per un mancato incasso calcolato sui 28.656.359 euro.

I bianconeri sono la squadra più colpita, secondo le stime: circa 12,3 milioni di potenziale mancato incasso, pari al 43% di tutti i club della Serie A.

Tra chi potrà perdere di più anche Milan (circa 3,4 milioni, pari al 12%) e Inter (2,7 milioni di euro, 10%).

Impatto importante anche per il Lecce, che salterà una sola gara ma contro il Milan, considerando che le sfide contro Juventus e Inter al Via del Mare avevano garantito oltre 800mila euro di incassi.

Disastro Juve: i numeri

Ma i guai per la Juventus non sono finiti. Tra Coronavirus, gare da disputare a porte chiuse, risultati della semestrale e uscita dal FTSE MIB, la Juventus ed il suo titolo sono crollati in borsa.

Il titolo del club bianconero ha chiuso la giornata di oggi in perdita del 4,16% a 0,8118 euro per azione, un trend incredibilmente negativo che peserà sul bilancio della famiglia Agnelli.

Negli ultimi 20 giorni, infatti, le azioni bianconere hanno perso il 34,7% del loro valore: il 14 febbraio avevano chiuso a 1,2430 euro per azione. Di conseguenza anche la capitalizzazione di mercato: da 1,65 miliardi è scesa a 1,07 miliardi, con una quota di circa 580 milioni di capitalizzazione bruciata in questi 20 giorni.

Impostazioni privacy