Premier: rivoluzione VAR, sarà usato come in NFL

Premier: rivoluzione VAR, sarà usato come in NFL

Il VAR non piace, non solo in Italia. La moviola in campo, da tutti accettata come un passo in avanti nel mondo del calcio, non sta convincendo del tutto e tutti.

Per questa ragione le federazioni starebbero studiando soluzioni per utilizzarlo in maniera diversa. Dalla proposta di istituire un challange (chiamata) in favore degli allenatori, al nuovo modello proposto dall’Inghilterra.

Le polemiche susseguenti all’introduzione della VAR hanno generato più di qualche interrogativo all’interno della Football Association.
Per questo motivo i legislatori starebbero valutando, come riportato da Sportbible, l’ipotesi di una soluzione in stile football americano. Ovvero quella di far ascoltare le conversazioni tra addetto al VAR e arbitro in campo.
La proposta sarebbe figlia legittima della presa di coscienza di un largo malcontento fra il pubblico. Nella sua prima stagione in Premier, i disastri non sono mancati.
Sono tante le situazioni discusse soprattutto per la metodologia decisionale. Ecco perché l’idea è lanciare una proposta che potrebbe cambiare lo scenario sin dalla prossima stagione. Si potrebbe rendere noto al pubblico e usufruibile a tutti i tifosi l’audio dei discorsi e delle opinioni fra arbitri e assistenti deputati all’analisi del replay. Un po’, insomma, come accade nel Football americano. Questo significherebbe che gli spettatori, sia sugli spalti che da casa, potrebbero ascoltare tutto come viene presa la decisione e le discussioni per avere una panoramica completa.
Secondo quanto riportato da Sportbible, lasciare il pubblico completamente ignaro sul “come” siano maturate le decisioni  è ciò che, fra tifosi e giocatori, genera maggiore nervosismo. Ovviamente occorrerà del tempo per portare avanti la proposta e dotare gli impianti di un sistema in grado di far ascoltare ai tifosi quanto accade.

SAMARA, RUSSIA – JUNE 28: The big screen inside the staduim informs fans of a VAR review in consideration, after referee Milorad Mazic awards Senegal a penalty, which he then rescinds after looking at the VAR footage during the 2018 FIFA World Cup Russia group H match between Senegal and Colombia at Samara Arena on June 28, 2018 in Samara, Russia. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Impostazioni privacy