Juventus-Inter: rischio porte chiuse, le ultime

Juventus-Inter: rischio porte chiuse, le ultime

Ultime Juventus-Inter, la gara potrebbe giocarsi a porte chiuse.

Impossibile rinviare la partita per gli impegni dell’Inter, che già dovrà recuperare la partita contro la Sampdoria il 20 maggio se non uscirà da Europa League o Coppa Italia.

Per questa ragione, come riportato da Tuttosport, la carenza di date disponibili per recuperare eventualmente il derby d’Italia, previsto per domenica sera, rende alte, se non proprio altissime, le probabilità di giocare la sfida scudetto il primo marzo.

Il problema è capire se ci saranno o meno i tifosi. In questo momento le porte chiuse sembrano avere qualche possibilità in più. Ma la conta dei danni è altissima: a livello di immagine, mandare nel mondo le immagini del derby d’Italia (previsti 500 milioni di spettatori televisivi globali) senza gente in tribuna per l’allarme Coronavirus sarebbe infatti un segnale pessimo; a livello economico la Juventus ci rimetterebbe quasi cinque milioni di incasso; i tifosi sarebbero costretti a rinunciare ad uno spettacolo atteso; infine, la corsa scudetto potrebbe essere falsara.

Per questo motivo anche Giovanni Malagò ha espresso tutta la sua perplessità verso la soluzione delle porte chiuse, lasciando tuttavia la decisione finale alle Prefetture e alle autorità competenti.

Il calcio però non può nulla, tutto dipende da istituzioni politiche e sanitarie: le decisioni assunte da chi ne è al comando non sono granché sindacabili da una società di calcio.

La Juventus resta in attesa di evoluzioni e decisioni, per poi prendere i provvedimenti che dipendono direttamente dal club. Intanto, seguendo l’ordinanza della Regione Piemonte, la Juventus ha chiuso il suo museo fino a sabato 29 seguendo le indicazioni di Giuseppe Conte: «Soffriremo un poco, ma in questo momento non saprei dire se la prossima settimana continueremo con le stesse misure», ha detto il premier rispondendo a una domanda proprio relativa al campionato.

Impostazioni privacy