Torino, esonero Mazzarri: scelto il suo sostituto

Notizie Torino, esonero Mazzarri: scelto il suo sostituto

Ultime Torino, Walter Mazzarri viaggia spedito verso l’esonero. E’ atteso a minuto il comunicato che sancirà il divorzio tra il tecnico toscano e la squadra del presidente Urbano Cairo.

Come riportato da Tuttosport, la società ha deciso di dare un svolta alla sua stagione dopo le due pesanti sconfitte con Atalanta e Lecce.

Il favorito per prendere il posto dell’allenatore ex Inter è Moreno Longo.

Il tecnico, con il Toro, a livello di Primavera, vinse lo scudetto nel 2015 e poi la Supercoppa italiana: due grandi trionfi ai vertici del vivaio granata. Nel settore giovanile del Toro ha lavorato per 7 anni ed ha un buon rapporto con Bava, oggi ds, ma fino alla scorsa estate capo proprio del vivaio del Torino.

L’ex Frosinone è apprezzato dentro il club ma anche dai tifosi. E non solo per i suoi comportamenti, per i suoi successi da allenatore dei giovani. Ma anche per la sua “cultura” granata: da bambino a 11 anni entrò nei vivaio del Torino, nel 1995 vinse il Torneo di Viareggio, intanto aveva già anche esordito in A in prima squadra (terzino, ma anche marcatore, alla bisogna; complessivamente, 31 presenze tra il 1994 e il ‘97).

L’ultima sua panchina è stata a Frosinone, tra i cadetti: conquistò una promozione storica, meravigliosa in A. Infine l’esonero nel dicembre del 2018 con la squadra che in ogni caso retrocesse.

Attenzione anche alle alternativa: una su tutte Gianni De Biasi. Idolo in Albania e ancora ben voluto anche in granata. Per lui si tratterebbe di un ennesimo ritorno. De Biasi è l’allenatore dell’annata più emozionante dell’era Cairo (2005-’06): la prima, quella della promozione dalla B alla A. Più recente fu invece la sua seconda esperienza in granata.

Altro nome buone è quello di Donadoni, tecnico retrocesso in Cina con lo Shenzen. La strada in tal caso non è facilmente percorribile: l’ex ct della Nazionale ha un ingaggio da circa 3 milioni di euro netti l’anno e in questo momento non avrebbe intenzione di lasciare il suo attuale club che sta allenando a Barcellona in ritiro.

Impostazioni privacy