Inter, Lautaro: “Scambierei la maglia solo con lui”

Inter, Lautaro: “Scambierei la maglia solo con lui”

Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter, ha parlato nel corso di un’intervista concessa a Repubblica:

« In campo  devo imparare a controllarmi di più. Ce la metto tutta. Ma ogni tanto mi accorgo di essere ancora giovane. Radamel Falcao il mio idolo. Lo ammiravo da bambino quand’era al River Plate. L’ho conosciuto in Copa America, contro la sua Colombia. Gli ho chiesto di scambiarci la maglia. Mi imbarazzava, non era nel mio carattere, da allora non l’ho più fatto, ma quel giorno ho realizzato un sogno».

«Abbiamo imparato a conoscerci in fretta. Mi sembra incredibile che siano passati solo cinque mesi. La cosa che più apprezzo in lui è la passione per il calcio. È profonda, contagiosa».

Che rapporto ha con Zanetti?
«Già in Argentina mi chiamava, ci scrivevamo. Quando ci siamo visti alla Pinetina è stato come ritrovarsi dopo tanto tempo».

Chi l’ha convinta a scegliere l’Inter?
«È stata una decisione mia. Avevo tante offerte, le ho rifiutate. Quando è arrivata l’Inter ho capito che era il momento del salto in Europa. Ho scelto il club per la sua storia, per il livello dei giocatori, per l’affetto che ho sentito da subito».

Qual è il vostro punto di forza?
«La mentalità. L’hanno dimostrata i compagni chiamati a sostituire gli infortunati. Non avevano giocato molto, ma erano pronti. È il segno che il gruppo c’è».

In cosa dovete migliorare?
«La concentrazione e la furbizia nel chiudere le partite. La strada è giusta ma dobbiamo maturare».

Gli allenamenti di Conte sono duri come dicono?
«Durissimi! Allena con intensità, dà importanza alla preparazione fisica. È indispensabile quando giochi cinque partite in due settimane».

Dopo la gara al Camp Nou con il Barcellona, il suo gioco è esploso. Cos’è successo quella sera nella sua testa?
«Il merito è di una frase che mi ha detto Conte. Gliene sarò sempre grato. Parole preziose, che non dimentico e che voglio custodire. Ci sono cose che sono solo mie».

Impostazioni privacy