Serie A: niente più Boxing Day

Serie A: niente più Boxing Day

La Serie A non è la Premier League, così come il Natale non è lo stesso. Se lo sono chiesti in tanti questo Natale quando la massima competizione italiana ha proposto il turno natalizio. Gol, spettacolo e…capitone. Tra un cenone e l’altro chi non si è perso i gol della propria squadra del cuore? Chi non ha litigato perchè “amore c’è la partita”.

Dunque, dal prossimo anno si cambia, o meglio, si torna indietro.  Niente più “Boxing Day” per la serie A. L’esperimento si chiude dopo un solo anno. La sosta invernale tornerà a coincidere con le festività natalizie. Eppure quella varata già 2 stagioni fa aveva tutta l’aria di una svolta definitiva.

Invocata da Sarri e non solo: il calcio e la serie A, insomma, dovevano accompagnare gli italiani durante le loro vacanze. Nel 2017/18 si era cominciato con la Coppa Italia, il 27 dicembre, e poi con un turno di campionato, il 30. In quest’annata, invece, la 18ª giornata era coincisa proprio con il giorno di Santo Stefano, con ultima di andata il 29 dicembre. Mentre l’anno prossimo si giocherà il 22 e poi si ripartirà il 5 gennaio. Non risulta che nel cambio di rotta abbiano influito gli incidenti avvenuti a margine di Inter-Napoli. Certamente si è trattato di un bruttissimo e triste episodio, ma che non ha inciso.

Anche per quando riguarda l’avvio del campionato, comunque, si tornerà all’antico. La prima giornata, infatti, sarà fissata nel week-end del 25 agosto, di fatto una settimana dopo rispetto allo scorso torneo. La conseguenza è che ci saranno solo 2 turni, come in passato, prima della prima sosta per le nazionali. Fermo restando che, dopo il Consiglio di ieri, le date dovranno avere l’approvazione definitiva del Consiglio Federale, la Lega ha intenzione di allestire una sorta di cerimonia inaugurale. Questa riguarderà la squadra campione. E ci saranno una serie di eventi collegati pure alla finaledi Coppa Italia. Dovrebbe trattarsi di una sorta di kermesse di 2 giorni. Saranno distribuiti anche i premi.

Impostazioni privacy