Football Leaks: il Chelsea rischia 2 anni di chiusura del mercato

Football Leaks: il Chelsea rischia grosso

Football Leaks: il Chelsea è in guai seri. 4 sessioni di mercato chiuse, 2 anni senza poter mettere a segno nessun colpo. Una brutta tegola per Sarri ed il suo gruppo. Dopo il Barcellona, il ​​Real Madrid e l’Atlético Madrid, sul Chelsea potrebbe abbattersi la mannaia della UEFA.

Chelsea’s Italian manager Maurizio Sarri looks on during a press conference at Chelsea FC Cobham Training Ground in Stoke D’Abernon, southwest of London on August 3, 2018, prior to their FA Community Shield match against Manchester City on August 5. (Photo by Daniel LEAL-OLIVAS / AFP) (Photo credit should read DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)

Il motivo? Il club inglese avrebbe acquistato in maniera non lecita dei giocatori minorenni. Secondo quanto riportato da Mediapart, uno dei media internazionali che ha pubblicato i documenti di Football Leaks, la FIFA ha proposto una sanzione per il club londinese.

La punizione, dunque, sarebbe di quattro finestre di trasferimento, ovvero due anni, senza acquistare giocatori. L’organo di governo del calcio mondiale indaga su 19 acquisti da parte dei Blues, di cui 14 sarebbero minori.

Il caso Chelsea è stato preso in consegna dal Dipartimento di integrità e conformità TMS, cioè il meccanismo di calcio che controlla i trasferimenti internazionali.

Chelsea, nel mirino l’ingaggio di Traorè

Tra i nomi finiti sul tavolo degli inquirenti c’è quello di Bertrand Traoré, ora calciatore dell’Olympique Lione.

L’attaccante del Burkina è arrivato a Stamford Bridge nel 2014 già 18enne ma secondo alcuni documenti in mano alla FIFA sarebbero state effettaute delle manovre illecite. Nell’ottobre 2011, quando Traoré aveva ancora 16 anni, il giocatore avrebbe giocato una partita Under 18 contro l’Arsenal.

All’età di 15 anni il Chelsea lo avrebbe acquistato con una call option con la madre valida per quattro anni e mezzo (il limite per i minori, dice L’Equipe, è di tre anni) per 177.000 euro e altri 15.000 per il suo club di origine, l’AJE Bobo-Dioulasso. Secondo la FIFA iil Chelsea ha pagato il college in Inghilterra a Traoré, quando era minorenne e ha aiutato e facilitato l’inserimento della madre e del fratello.

Ma non è tutti. I documenti di Football Leaks rivelano una denuncia da parte dell’Auxerre al Salisburgo per la firma di un giocatore franco-gabonese con meno di 16 anni. Sotto accusa, poi, c’è anche il Manchester City.

Impostazioni privacy