Addio Ronaldo, Real Madrid senza Pallone d’Oro in rosa: non succedeva da 18 anni

Cristiano Ronaldo ha scatenato un’euforia immensa tra le fila della Juventus. E’ CR7-Mania a Torino: gli abbonamenti sono già sold out. I tifosi non riescono ancora a credere all’affare definito il colpo del secolo: un trasferimento dal Real Madrid per oltre 100 milioni di euro. I Blancos hanno ceduto uno dei calciatori più forti della storia del calcio moderno, cinque volte Pallone d’Oro ed eterno rivale dell’altro fuoriclasse Lionel Messi.

MILAN, ITALY – MAY 28: Cristiano Ronaldo of Real Madrid takes off his shirt in celebration after scoring the winning penalty in the penalty shoot out during the UEFA Champions League Final match between Real Madrid and Club Atletico de Madrid at Stadio Giuseppe Meazza on May 28, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Esordio “negativo

Per la prima volta dal 2001 non c’è più un Pallone d’Oro in rosa: dall’inizio del nuovo millennio, quindi, il Real non aveva mai cominciato la stagione senza poter vantare un campione “riconosciuto”. la lunga tradizione fu inaugurata dal portoghese Luis Figo. Dopo di lui ci furono Zinedine Zidane, Ronaldo il Fenomeno e l’inglese Michael Owen. Nel 2006 fu la volta di Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia campione del mondo in Germania. Un premio più che meritato: ultimo calciatore ad aver vinto il Pallone d’Oro pur non giocando in una fase avanzata del campo. Per tre anni è stato l’unico in rosa, il Fenomeno brasiliano aveva già salutato per trasferirsi a Milano. Il 2009 fu un anno di grande calciomercato per il Real Madrid: Karim Benzema, Ricardo Kakà e Cristiano Ronaldo. Una serie di stelle approdate al Santiago Bernabeu, il brasiliano ed il portoghese portarono con sé anche due Palloni d’Oro. Nel 2013 Ricky tornò al Milan, CR7 era l’ultimo rimasto tra i Galacticos. Il nuovo addio ha lasciato il Real senza oro, ma ancora più affamato per dimostrare di poter vincere anche senza Ronaldo.

MADRID, SPAIN – FEBRUARY 14: Marcelo of Real Madrid celebrates scoring the 3rd Real Madrid goal during the UEFA Champions League Round of 16 First Leg match between Real Madrid and Paris Saint-Germain at Bernabeu on February 14, 2018 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)
Impostazioni privacy