Totti diventa una tesi per la maturità: eletto “eroe della cultura popolare”

Francesco Totti è un simbolo di Roma. Le scarpette ormai sono state appese al chiodo, ma resta un’icona giallorossa anche quando è in giacca. Il Capitano ha fatto la storia del club, facendo innamorare intere generazioni e senza cedere mai alla corte dei club più importanti al mondo. Francensco avrebbe giocato ancora volentieri dopo l’addio, ma l’amore per la Roma era ed è tuttora troppo forte: impossibile vestire un’altra maglia. Addio al calcio giocato, ma subito ha ricevuto il benvenuto della società nella veste inedita di dirigente. Chi meglio di lui conosce l’ambiente e lo spogliatoio?

Eroe della cultura popolare

Un giovane ragazzo di Roma ha deciso di eleggere proprio l’eterno numero 10 ad argomento pricipale della propria tesina di maturità. Il lavoro, intitolato ‘Figure eroiche della cultura popolare: l’esempio di Francesco Totti’ rende a pieno ciò che ha significato il Capitano per i tifosi giallorossi. Emiliano C. si è raccontato ai microfoni di Gianlucadimarzio.com: “Ogni bambino fin da piccolo ha il proprio supereroe preferito come Batman, Super Man, Hulk… Il mio è sempre stato Francesco Totti. Mi trasmette forza e determinazione. Per me è un modello di vita che va oltre al calcio grazie ai suoi valori. Ho voluto rendergli omaggio provando a ricambiare quanto ha rappresentato lui per me. E vi dirò di più: molto probabilmente non mi presenterò con la classica camicia ma… con la maglietta della Roma”.

Tutti i collegamenti

Ed ecco i collegamenti tra le varie materie. Inglese: “La nascita del calcio durante l’età vittoriana”.

Storia: “La nascita dell’AS Roma durante l’età fascista”.

Arte: “Il libro ’Il talento di Francesco: Totti e Borromini due fuoriclasse a confronto’”.

Italiano: “Umberto Saba e la poesia ‘Goal’, un’emozione vissuta da Totti innumerevoli volte in carriera”.

Latino: “Tacito, ‘Calgaco, un avversario da rispettare’. Perché Totti è stato un avversario rispettato come dimostrato dallo striscione dei tifosi della Lazio al termine della sua carriera”.

Fisica: “La relazione tra il cucchiaio e l’Effetto Magnus”.

Filosofia: “L’importanza della famiglia per Totti con riferimento alla dialettica hegeliana”.

Scienze: “Il ruolo fondamentale dei carboidrati e delle proteine nella dieta di Totti”.

Il grande sogno

Emiliano poi conclude: “Il sogno impossibile sarebbe quello di girarmi durante l’orale e vedere Totti lì seduto ad ascoltare la mia esposizione. Se succedesse sono sicuro che troverei la forza per rispondere ad ogni domanda, anche a quelle di cui non conosco la risposta!”.

Impostazioni privacy