Giornalista molestata mentre svolge il proprio lavoro: “Basta, non è divertente”

Una giornalista va in giro, in Russia, per fare qualche domanda ai tifosi. Microfono e telecamera, e si va. Purtroppo, però, in giro ci sono tanti uomini. E tanti di questi uomini non fanno funzionare il cervello prima di agire. Altri, invece, sono ubriachi. Insomma, per le donne è molto difficile fare questo lavoro. E non è affatto normale.

L’episodio

La giornalista ha scritto un post su Instagram molto lungo. Accompagnato dal video che riporta fedelmente tutto l’accaduto. L’uomo in questione le si avvicina e cerca di abbracciarla, poi di baciarla. La ragazza riesce a scansarsi all’ultimo secondo. Poi lui si allontana. La faccenda si chiude lì, per fortuna.

“Non sono la primo e, purtroppo, non sarò l’ultima a provare questo tipo di imbarazzo. Non succede solo adesso perché si gioca la Coppa del Mondo, succede sempre. Mi è successo 3 volte solo in questo periodo. Uno era brasiliano, quello del video serbo e l’altro russo. So solo che riuscita ad evitarli in tutte le situazioni. Ciò che alcune persone hanno bisogno di capire è che questo non è divertente, non è uno scherzo e non è uno scherzo dovuto al momento di gioia per le partite. È una mancanza di rispetto: io ho studiato, mi sono preparata, sono arrivata qui in Russia e non devo essere disonorata durante il mio lavoro. Questo non è divertente. E trovare questo normale significare condividere l’idea maschilista secondo cui le donne saranno sempre in balia di questo tipo di atteggiamento. Gridare il nome della squadra, fare festa durante il nostro lavoro è parte dell’evento, è normale, naturale e accettabile. E va bene! Ma c’è una grande differenza con quello che invece è capitato a me. Di sicuro non è questo che mi fermerà e mi farà rinunciare a questo lavoro. Ma… dobbiamo parlare di molestie”. Queste le parole della giornalista scritte sul proprio profilo Instagram.

https://www.instagram.com/p/Bknxou7AfOY/?hl=it&taken-by=laurazago_

Impostazioni privacy