Calcio+in+spiaggia%3A+ecco+dove+si+pu%C3%B2
ilcalcioignorantecom
/2018/06/12/calcio-spiaggia/amp/
La Vera Ignoranza

Calcio in spiaggia: ecco dove si può

Published by
Marco

Quante volte ci siamo ritrovati con il pallone in spiaggia e con tanti bagnanti che ci guardavano con aria minacciosa? Beh, diciamo la verità: il super santos può dare fastidio a chi prende il sole. Per non parlare dei freddolosi che impiegano una vita per tuffarsi e poi vengono schizzati ovunque dal pallone che rimbalza sull’acqua. Insomma, giocare a calcio in spiaggia può diventare molto complicato in una società in cui l’ignoranza è sempre meno riconosciuta come patrimonio culturale.

La spiaggia ‘free’

Non può piovere per sempre per gli amanti del calcio. I ragazzi che vanno in spiaggia hanno diritto di giocare a palla ed ecco che a Follonica (Toscana) spunta una spiaggia tutta per i giovani dove non è vietato giocare o fare sport. Una spiaggia molto ma molto free perché anche ai nostri amici a quattro zampe è concesso l’accesso. Si chiama “Play area” ed è un tratto di arenile a Pratoranieri nello spazio libero da tutti conosciuto come Tony’s, dove i giovani, follonichesi e turisti, possono divertirsi senza stare attenti ai divieti.

Non si può fare a meno della palla. E poi, già nei parchi si vede spesso il cartello di divieto di giocare a palla. E adesso pure in spiaggia? Un po’ di libertà, suvvia! Questa concessione è arrivata nel 2015 e da allora i bagnanti della Play Area sono tutti più felici e rilassati. Se, poi, a qualcuno dovesse proprio dar fastidio la palla che rimbalza tra la sabbia, beh, è sempre libero di scegliere altri posti per fare il bagno. No?!

RIO DE JANEIRO, BRAZIL – JUNE 25: Young men play beach football as the sunsets on Ipanema beach on June 25, 2014 in Rio de Janeiro, Brazil. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Il calcio in spiaggia

Nonostante la “Play Area”, è bene ricordare che il calcio in spiaggia non è roba da tutti. Insomma, non sempre è semplice stare sotto il sole a correre sulla sabbia. Il manto sabbioso, infatti, a differenza delle superfici piane e dure come l’erba, la terra o il parquet, risulta mobile e instabile. Non vogliamo fare gli esperti della situazione in quanto siamo solo degli appassionati di calcio ignorante. Però, è bene restare in guardia: la corsa sulla sabbia richiede uno sforzo fisico non indifferente. Basti pensare che a livello agonistico i giocatori stanno in campo per 2-3 minuti, poi escono e recuperano. E così via.

Fate attenzione, quindi, a non affaticarvi troppo sotto il sole. Ogni tanto, magari, fermatevi a guardare i costumi colorati delle ragazze. Oppure andate a rinfrescarvi la testa in acqua. Insomma, rinfrescatevi e rigeneratevi di tanto in tanto perché il calcio in spiaggia è roba seria, per uomini duri!

 

Published by
Marco

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago