Fiorentina, la 13 di Astori più a nessuno

Non c’è verso, la morte di Davide Astori è un boccone troppo amaro da mandar giù. Non ce ne capacitiamo. Ieri, abbiamo vissuto il pomeriggio più commovente da quando seguiamo il calcio. Il “Franchi” è diventato teatro d’emozioni come forse non lo è mai stato. Si respirava un’aria diversa. Davide Astori non sparirà mai dal cuore e dalla mente dei tifosi. La Fiorentina e pure il Cagliari, per onorare la scomparsa di Davide, hanno ritirato la maglia numero 13. Una decisione che ha visto tutti d’accordo. Quella maglia non dovrà essere mai più di nessun altro. Tuttavia, dopo qualche giorno, la società ha preso anche un’altra importante decisione.

La decisione del club

“Per onorare la memoria del Nostro Capitano Davide Astori – si legge nel documento ufficiale, pubblicato sul sito del club – anche tutte le squadre del Settore Giovanile della Fiorentina ritireranno la maglia viola numero 13”. Una scelta che lascia tutti a bocca aperta. Una decisione che fa capire quanto stia a cuore la scomparsa di un giovane come Davide Astori.

In effetti, la scelta del club ci pare abbastanza sensata. D’altronde, non solo i campionati professionistici hanno rispettato il minuto di silenzio. Anche tra i dilettanti, prima del fischio dell’arbitro, è accaduta la stessa cosa. E’ successo, ad esempio, nel bergamasco: una zona che era familiare al povero Astori. Nelle scorse ore, i capitani delle squadre dilettantistiche bergamasche sono infatti scesi in campo con la fascia e il numero 13 sulla schiena. Tante bellissime iniziative che di sicuro non riporteranno Davide tra noi, ma quantomeno proveranno a rendergli onore. Tutto l’onore che merita un capitano come lui.

Impostazioni privacy