Manchester City e Chelsea tra le altre: tutta Europa rende omaggio ad Astori

Il mondo del calcio stamattina si è svegliato con una pessima notizia. Una di quelle notizie che mai vorremmo ricevere: la scomparsa improvvisa di Davide Astori. Il capitano della Fiorentina è stato vittima di un arresto cardiocircolatorio durante la notte. La scoperta è avvenuta soltanto stamattina: il 31enne infatti dormiva in una stanza singola. Nessun compagno di stanza, ma fino alla sera prima aveva giocato serenamente alla Play Station con Sportiello. Una trasferta tranquilla ad Udine trasformatasi in tragedia. Una moglie ed una figlia di appena due anni che dovranno farsi forza, come avrebbe voluto papà Davide. Tutta Europa ha voluto rendere omaggio ad un professionista esemplare: Manchester City e Chelsea sono soltanto alcune delle società che hanno voluto ricordare questo ragazzo.

Serie A rinviata e minuto di silenzio in Liga

La Serie A ha deciso, giustamente, di fermarsi per questo pomeriggio. Il calcio non avrebbe avuto lo stesso sapore: l’Europa è stata scossa e in Liga si è deciso di osservare un minuto di silenzio prima di Barcellona-Atletico Madrid. I blagrana hanno vinto e ipotecato il titolo nazionale, così come il Manchester City che ha avuto la meglio sul Chelsea. Sergio Ramos, Aubameyang, Aguero… Tantissimi hanno avuto un pensiero per questo ragazzo entrato nel cuore di tifosi e amanti di questo sport. Cresciuto nelle giovanili del Milan, diventato poi capitano del Cagliari e adesso della Fiorentina. Un grande carisma ma dai toni sempre pacati, una perdita immensa per il calcio.

https://www.instagram.com/p/Bf6IkHLhVRH

Diego Armando Maradona ha voluto affidare ai propri profili social un breve ma significativo messaggio di addio: “Non ho mai avuto il piacere di conoscere Davide Astori, ma faccio le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Da oggi lassù ho un amico in più”.

Il messaggio più commovente è però quello di Gigi Buffon, rivale in campo ma grande amico fuori e compagno in Nazionale: “Ciao caro Asto,
difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perché ho sempre lasciato che la bellezza e l’unicità di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati.
Nel tuo caso, sento di fare un’eccezione alla mia regola, perché hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papà era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE…..una GRANDE PERSONA PERBENE….eri l’espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l’altruismo, l’eleganza, l’educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto.
R.I.P.
Il tuo folle Gigi“.

https://www.instagram.com/p/Bf5tRh2H131/?taken-by=gianluigibuffon

Impostazioni privacy