Davide Astori, il calcio si ferma: da Balotelli a Bonucci, i messaggi di cordoglio da parte dei calciatori

Si sono incontrati diverse volte, Davide Astori e Mario Balotelli. Prima da avversari, quando Mario era ancora in Serie A e poi da compagni e amici di spogliatoio con la maglia della Nazionale. In un giorno così drammatico per il mondo del calcio, anche l’attaccante del Nizza ha voluto esprimere un messaggio di cordoglio per Davide: “Non ci sono parole! Rip e sarai sempre nel nostro cuore Davide”. Non si può morire a 31 anni, non in questo modo così brutale. Balotelli non se ne capacita e a questo messaggio pubblicato su Instagram allega una foto che li ritrae insieme.

https://www.instagram.com/p/Bf5_6Jgg_IN/?utm_source=ig_embed

I messaggi di cordoglio

Oggi è un giorno triste. Davide è volato via lasciando a casa la sua compagna e sua figlia Nicole, di due anni. La Serie A si ferma. Oggi non ci sono colori, tantomeno squadre per cui fare il tifo. Oggi, citando Ramazzotti, “anche i sogni atterrano e chiudono le ali”. Il mondo del calcio si stringe intorno al dolore della famiglia. Tutti i calciatori lo ricordano come un avversario leale, onesto. Un bravo ragazzo, dal sorriso sincero. I messaggi, pieni di dolore, sono stati pubblicati per lui su Instagram dalla maggior parte dei giocatori. Uno di questi, il Papu Gomez. Proprio due settimane fa infatti l’Atalanta e la Fiorentina si sono affrontate in campionato. Quel giorno si sono scambiati il gagliardetto Gomez e Astori: “Ciao Davide…leale, rispettoso e sempre con un sorriso”. Il Papu gli ha dedicato queste parole pubblicando quell’immagine.

https://www.instagram.com/p/Bf5yiV2hM0X/?utm_source=ig_embed

Non ha tardato ad arrivate il messaggio di Leonardo Bonucci, suo compagno in Nazionale e avversario in Serie A: “Te ne sei andato a giocare lassù e so che lo farai sempre con un grande sorriso”. E’ stato un valido compagno di Nazionale Leo. Non poteva esimersi dal dedicare qualche parola al giovane Davide. “Te ne sei andato a giocare lassù e so che lo farai sempre con un grande sorriso. Mancherai”, queste le parole del difensore rossonero.

Firenze, lutto cittadino

La città di Firenze è profondamente scossa. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino dopo la scomparsa del capitano della ‘Viola’. Nardella ha anche fatto sapere che il Comune è pronto a ricordare, di comune accordo con la famiglia, con qualunque tipo di forma il capitano della Fiorentina.

“Il sindaco dichiara che la notizia della scomparsa prematura di Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze, città che lui aveva scelto per la sua professione e per la sua vita familiare. Il ruolo di capitano della squadra della città, il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l’intera comunità grazie anche alle indubbie qualità umane e ai valori civici in cui ha dimostrato di credere, la condotta esemplare di professionista attaccato ai più autentici valori della maglia viola, della Nazionale italiana nella quale ha giocato e del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa, ricorda il sindaco, sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze.

Certo di interpretare questo sentimento genuino e profondo, il sindaco proclama il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Davide Astori, esempio di uomo, prima ancora che di calciatore. Il Comune è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide, per valorizzare, attraverso la sua figura, l’immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale”.

 

 

 

Impostazioni privacy