Facebook rinuncia alla doppia bacheca per amici e pagine

Facebook negli ultimi mesi ha deciso di modificare il proprio algoritmo. Addio post di pagine e celebrità, in bacheca spazio soltanto a post di amici e parenti. La decisione ha penalizzato così i tanti siti che utilizzavano il social network più famoso del mondo per diffondere i propri prodotti. In molti sono stati costretti a chiudere a causa della mancanza di visite veicolate dalla creazione di Mark Zuckerberg. Un’arma a doppio taglio: in questo modo si cercava di favorire i normali utenti, affezionati però alle pagine seguite da anni. Instagram è apparso dunque come un nuovo social felice dove fare successo: lì sono nate le cosiddette Instagram Stars. Una su tutte Ludovica Pagani: la differenza di followers tra Facebook ed Instagram è clamorosa, tutta a favore del secondo. Zuckerberg ha perso la corona, l’attacco al potere è iniziato.

CAMBRIDGE, MA – MAY 25: Facebook Founder and CEO Mark Zuckerberg delivers the commencement address at the Alumni Exercises at Harvard’s 366th commencement exercises on May 25, 2017 in Cambridge, Massachusetts. Zuckerberg studied computer science at Harvard before leaving to move Facebook to Paolo Alto, CA. He returned to the campus this week to his former dorm room and live streamed his visit. (Photo by Paul Marotta/Getty Images)

Inversione di rotta

A partire dallo scorso ottobre in sei paesi (Slovacchia, Sri Lanka, Serbia, Bolivia, Guatemala e Cambogia) è stata provata una novità. Due bacheche distinte: una per gli amici e un’altra per le pagine, ulteriormente danneggiate nella visibilità. La bacheca delle notizie era infatti accessibile soltanto con ulteriori click, dirigendosi su un’icona a forma di razzo. I test non sembrano aver sortito gli effettisperati. Un totale falimento ed il responsabile della Sezione Notizie di Facebook Adam Mosseri ha annunciato l’inversione di rotta sul blog dell’azienda: “Le persone non vogliono due flussi separati. Nei test le persone ci hanno detto che erano meno soddisfatte dei post che vedevano e che avere due flussi separati non le aiutava a connettersi di più con amici parenti“.

La bacheca sarà riunificata, ma le pagine continueranno a non essere più presentate ai propri fan. Per rimediare c’è un solo modo: sponsorizzare i propri post, pagando così Facebook e permettendogli di incassare somme sempre maggiori.

Impostazioni privacy