Whatsapp, rivoluzione in vista: il nuovo aggiornamento introduce la monetizzazione

E’ in arrivo l’ultima versione Beta per Android (2.18.57), quella con cui Whatsapp potrebbe introdurre novità abbastanza rilevanti che potrebbero cambiare radicalmente l’uso che si fa dell’applicazione. L’aggiornamento riguarda in particolar modo i contenuti sponsorizzati.

Anche se non c’è ancora un annuncio ufficiale, sembrerebbe che le prossime modifiche ne potrebbero anticipare l’introduzione all’interno della piattaforma. Dunque, è in arrivo una vera e propria rivoluzione targata Whatsapp. Parlando in termini pratici, ci dovrebbe essere un’interazione maggiore con quelli che sono i contenuti di Facebook (anch’essa proprietà di Menlo Park), social network dal quale potrebbero essere prelevati banner o altro advertising erogabili da attività commerciali. Whatsapp, dunque, non riceverebbe il supporto nativo alla pubblicità, ma più propriamente un canale per le comunicazioni promozionali.

Supporto alle vendite online

Come sarà sfruttata questa novità? In primis, per generare conversazioni di carattere commerciale a partire dalle pagine Facebook, magari attraverso WhatsApp in versione Business, o per mostrare agli utenti della chat dei banner pubblicitari in stile Adsense mentre usano l’applicazione. Per questo motivo, dovrebbe esserci una maggiore interazione tra Whatsapp e Facebook. Potrebbero essere condivisi dati molto importanti come, ad esempio, la posizione, la versione utilizzata del sistema operativo, l’identificativo e il recapito telefonico.

Sia chiaro: gli utenti potranno anche scegliere se avere o meno questo tipo di contenuti sul proprio smartphone. Insomma, si tratta di privacy. Chi utilizza l’applicazione deve pur avere la facoltà di decidere se condividere certe informazioni personali oppure no.

Impostazioni privacy