Il Commissario Tecnico dell’Argentina Jorge Sampaoli in estate sarà al Mondiale con la nazionale albicelste. A differenza dell’Italia, i sudamericani sono riusciti a strappare un pass per la Russia all’ultima giornata delle qualificazioni. Scelte discutibili, convocazioni sbagliate, ma posto prenotato nella competizione. Una storia molto simile a quella della nostra Nazionale, agli azzurri è mancato soltanto il lieto fine. Un vero peccato, quest’estate saremo obbligati a rifugiarci nei supermercati pieni di gente pur di non pensare a quel disastro con la Svezia. Ventura è diventato il nemico numero uno degli italiani, ma Sampaoli non se la passa comunque troppo bene in patria.
Episodio spiacevole
Jorge Sampaoli stava trascorrendo alcuni giorni nella propria città natale a poco meno di 50 km da Rosario. La figlia Sabrina si è sposata e ci sono stati grandi festeggiamenti, all’alba però l’auto del CT è stata fermata dalla polizia. Alla guida c’era suo fratello, ma l’allenatore ha perso la testa dopo essere risultato positivo all’alcol test. Volano insulti nei confronti della polizia: “Idioti, guadagnate 100 pesos al mese“, si sente dire in un video che ha fatto il giro del mondo in poche ore. La famiglia è poi riuscita a calmarlo, prima che la situazione precipitasse definitivamente.
Un episodio che mette in pessima luce l’allenatore argentino, che ha saputo chiedere scusa. Il giorno successivo, infatti, il capo della polizia locale ha dichiarato al quotidiano La Capital: “Sampaoli era mortificato, ha telefonato per scusarsi“.