Italia-Svezia: ecco quanto vale la qualificazione

La gara di domani con la Svezia non ha un valore soltanto emotivo. Perché, come sappiamo tutti, nel calcio moderno quel che conta è il danaro. Facendo due calcoli approssimativi, l’Ansa ci fa sapere che la serata di domani ha un valore di circa 100 milioni di euro. Ecco, in termini economici, tanto vale la partita di domani. Il Mondiale non sarebbe lo stesso senza l’Italia e si può dire tranquillamente che anche l’Italia non sarebbe la stessa senza il Mondiale. Che, tra l’altro, è il più ricco della storia.

Ricavi diritti tv

Ci sono tra gli 8 e i 12 milioni di spettatori ogni volta a guardare le partite dell’Italia. Numeri che poi si tramutano in soldi per gli sponsor. Secondo fonti televisive qualificate, contattate dall’agenzia di stampa, la mancata qualificazione degli azzurri a Russia 2018 rischia di costare alla Fifa una perdita di circa 100 milioni di euro rispetto all’ultima edizione del Mondiale. «Fra Rai e Sky la Fifa aveva incassato circa 180 milioni di euro dai diritti tv per il mercato italiano. Senza gli azzurri sarebbe difficile andare oltre gli 80 milioni di euro», spiega un alto dirigente televisivo.

I diritti tv per l’Italia, venduti dall’advisor M&P Silva per conto della Fifa, sono ancora da assegnare. A differenza della Serie A, per la coppa del mondo il prodotto free vale più di quello destinato alla pay tv, e l’impatto di una mancata qualificazione dell’Italia sarebbe ancor più evidente in questo bando, il primo in cui ci si attende concorrenza sul mercato in chiaro, visto che oltre a Rai (che ha con la Figc un contratto da 26,3 milioni di euro per i diritti tv delle partite delle varie nazionali) e Sky potrebbe inserirsi nella partita anche Mediaset, secondo le indiscrezioni ricorrenti negli ultimi mesi.

Conti in tasca

Senza una rimonta domani a San Siro, è ingente anche la perdita ipotizzabile per il movimento calcistico italiano, già reduce da due eliminazioni al primo turno in Sudafrica e Brasile. Sono garantiti 1,2 milioni di euro per ciascuna delle 32 nazionali al Mondiale in Russia, il più ricco di sempre con 342 milioni di euro di montepremi. Superare i gironi vale quasi 7 milioni di euro, arrivare ai quarti può valere oltre 15 milioni, e via via a salire fino ai 24 milioni di euro per la finalista e i 32,5 per chi conquista la coppa.

Impostazioni privacy