Serie A: ecco la data per la ripartenza

Serie A: ecco la data per la ripartenza

Notizie Serie A, finalmente c’è la data per tornare in campo. La Lega ha deciso quando tornare in campo dopo l’emergenza coronavirus.

  La Serie A in campo a partire dal 13 giugno: è questa la proposta fatta al governo per riprendere il campionato a metà giugno con fine prevista per il 2 agosto. Un tour de force con partite ogni 3 giorni e una pausa per semifinali e finale di coppa Italia che si giocherebbe nel mese di luglio (1° e 22). Durante l’Assemblea del pomeriggio le società hanno stabilito questa data (con 16 club a favore, 4 hanno proposto il 20 giugno).
Questo programma nei prossimi giorni dovrà essere portato al vaglio del Governo: toccherà all’esecutivo dare il lascia passare definitivo alla ripartenza della Serie A.
Nella stessa Assemblea, le venti società hanno ribadito anche diversi parametri.
Su tutti quello di rispettare i pagamenti previsti dal contratto per i diritti tv. Infine, è stato indicato nella figura del dottor Nanni del Bologna il rappresentate nella Commissione medico scientifica della Figc per le istanze delle Società.
La notizia cozza con le  dichiarazioni del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora che in un’informativa al Senato ha chiarito qual è in questo momento la posizione del Governo.
 “La linea del governo è sempre stata quella della prudenza e della coerenza: molti presidenti invece hanno cambiato opinione. Sono consapevole dell’importanza del calcio, ma il dibattito mediatico in questi giorni è stato eccessivo. Le osservazione del Cts sul protocollo Figc sono state numerose: il Cts chiede che tutta la squadra sia messa in quarantena senza contatti esterni, chiediamo anche la responsabilità medici e che i tamponi non incidano sulle necessità dei cittadini”.
Questo vuole partire solo con la massima sicurezza. Intanto la Figc ha accolto le modifiche al protocollo richieste dal CTS, anche la più discussa, ovvero l’obbligo di quarantena per tutta la squadra in caso di positività di un singolo calciatore.
Impostazioni privacy