Home Calcio Italiano Champions: si gioca solo a fine campionato?

Champions: si gioca solo a fine campionato?

14
NEUSTADT, GERMANY - MARCH 23: A doctor prepares himself at a roadblock for his mission at the quarantined village of Neustadt am Rennsteig in Thuringia state on March 23, 2020 near Neustadt, Germany. Local authorities announced the measure last night following the confirmation of 11 cases of COVID-19, the disease resulting from infection with the coronavirus, in Neustadt and the surrounding Ilm region. Confirmed cases of COVID-19 have topped 24,000 across Germany, and so far Thuringia, with approximately 250 cases, has seen a relatively low number of infections. (Photo by Jens Schlueter/Getty Images)

Champions: si gioca solo a fine campionato?

La Champions League e l’Europa League a fine campionato come un torneo estivo? Potrebbe essere questa la direzione che ha intenzione di prendere la UEFA che sembrerebbe aver cambiato posizione.

Come riportato dal Corriere dello Sport, un ruolo fondamentale lo ha giocato Andrea Agnelli che, in quanto presidente dell’Eca, l’associazione che raduna i club più importanti del Vecchio Continente, ha un peso grande nei dialoghi con Ceferin. Il numero uno bianconero ha portato avanti le esigenze delle società di ultimare prima i campionato.

La volontà è quella di creare un calendario omogeneo, nel quale tutti i campionati possano ripartire subito dopo la fine dell’emergenza.

Per fare questo Champions ed Europa League verranno disputate a luglio inoltrato anche per mettere tutti sullo stesso piano e non ci sarà  concorrenza sleale.

Le date  date per finire i tornei nazionali ce ne sono anche riconinciando a maggio a giugno: si giocherà sabato/domenica, il mercoledì e poi ancora il fine settimana. Senza sosta. Fino a che non saranno concluse le varie giornate. L’Italia è il Paese messo peggio perchè mancano ancora 124 gare, ma c’è fiducia di concludere, anche se un numero crescente di presidenti la pensa diversamente.

Così le squadre senza coppe a metà luglio andranno in vacanza; Juventus, Napoli, Atalanta, Roma e Inter vedranno prolungata la stagione magari fino alle finali di Champions ed Europa League. Da verificare le formule per assegnare i due trofei (Final Four?).

Intano, a parole,  è già stata cancellata la finestra dedicata alle Nazionali (1-9 giugno): le ultime 4 qualificate per Euro 2021 saranno definite in autunno. I campionati potrebbero invece ricominciare a porte chiuse per almeno un primo periodo.

Un discorso a parte lo merita la prossima stagione che inizierà inevitabilmente più tardi ma non può slittare troppo visto che poi ci saranno gli Europei del 2021.