Calciomercato Juventus: Messi in Italia? La notizia cambie le cose

Calciomercato Juventus: Messi in Italia? La notizia cambie le cose

Ultime Juventus, Messi un altro sogno, ma occhio anche all’Inter.

Negli ultimi giorni si sono rincorse le voci di un possibile approdo in Italia di Leo Messi.

L’argentino, come noto, potrebbe liberarsi a parametro zero a fine campionato dal Barcellona.

Visto l’aria che tira in Catalona, non è escluso che il calciatore decida di dire addio al club nel quale è cresciuto.

Tuttavia la clausola, inserita nell’ultimo rinnovo e che darebbe al campione argentino la possibilità di lasciare il Barcellona unilateralmente con un preavviso di 30 giorni, vale solo per i cosiddetti campionato minori, quindi non Liga, Premier, Serie A, Bundesliga o Ligue 1, tanto per citare le prime cinque d’Europa. Un dettaglio da non sottovalutare e che era passato inosservato come riportato da Tuttosport.

Perché dovendo pagare al Barcellona il prezzo del trasferimento non si può ipotizzare una cifra inferiore a quella sborsata dalla Juventus per Ronaldo, ovvero 100 milioni anche perchè le circostanze sarebbero analoghe, ovvero un campione di caratura universale che preme per lasciare il club.

Dato per buona quella cifra bisognerebbe calcolare il costo dell’ingaggio. Sullo stipendio di Messi ci sono molte voci, tutte differenti.

Tanto dipende dai diritti di immagine. Assegnandogli i 35 milioni netti a stagione, che è una delle ipotesi più basse, si deve calcolare un costo di circa 66 milioni di euro lordi. A meno che non si approfitti del decreto crescita che tasserebbe in modo inferiore arrivando a 51 milioni. Difficile però che Messi non adotti l’altra agevolazione fiscale, quella che consente di pagare appena 100mila euro per i redditti provenienti dall’estero (la stessa soluzione adottata da Ronaldo, peraltro) e in quel caso la Juventus e l’Inter non potrebbero risparmiare praticamente nulla.

Per questo motivo, facendo i calcoli, per portare Messi in Italia servirebbero 350 e i 365 milioni per quattro stagioni, quindi fra gli 86 e i 91 milioni di euro all’anno.

Una cifra altissima anche se, va detto, una cifra fra gli 86 e 91 milioni di euro in più possono anche essere generati dai club che ingaggino Messi grazie ad altre entrate che ne derivano.

Impostazioni privacy