Torino, Belotti valutato 60 milioni di euro

Calciomercato Torino, Belotti valutato 60 milioni di euro

Ultime Torino, Belotti vale più di Immobile. L’algoritmo del Cies di Neuchâtel – Centre International d’Etude du Sport – ha provato a stilare le valutazioni del grandi campioni della Serie A e non solo.

Combinando scientificamente diversi dati l’agenzia ha stilato la classifica dei più costosi, questi i parametri:  i più importanti sono l’età, il ruolo, le presenze, il campionato, il livello economico del club e i risultati ottenuti, oltre ad indici economici come la durata del contratto e l’anno dell’ultimo trasferimento.

Ebbene, per il Cies (che considera Kylian Mbappé del Psg il calciatore più caro del mondo, dall’alto di un valore di 265,2 milioni di euro) il capitano granata Andrea Belotti vale 60,1 milioni di euro.

Su scala nazionale Belotti risulta il quinto giocatore italiano, dietro a Zaniolo, Barella, Jorginho e Mancini. La matematica dice 60,1 milioni: tanto, tantissimo oro potenziale per le casse del Toro. Potenziale, appunto, perché guai a mettere gli occhi sul Gallo. A meno che Cairo non cambi idea.

In effetti il rendimento della punta è stato notevole in questi anni.

Attaccante di 26 anni, con 78 gol in 193 presenze in Serie A (uno dei primi 5 campionati d’Europa), che gioca in un Toro in crescita come riportato da Tuttosport (giro di affari stimato in 280 milioni di euro).

Belotti ha un contratto fino al 2022 con clausola da 100 milioni valida per l’estero e fa godere il popolo granata dalla stagione 2015-2016. Il prodotto finale, dunque, è 60,1 milioni: la stessa valutazione attribuita, per dire, a Pierre-Emerick Aubameyang, fenomenale goleador ora all’Arsenal.

Per Urbano Cairo, qualora dovesse mai essere sfiorato dalla tentazione di privarsi del suo gioiello più brillante, la cifra del Cies altro non è che una base d’asta. Per il presidente il Gallo vale molto di più. Walter Mazzarri, se potesse, troverebbe la formula per clonarlo. Altro che privarsene.

Impostazioni privacy