De Laurentiis: “Voglio abolire la Champions”

De Laurentiis: “Voglio abolire la Champions”

Ultime Napoli | Aurelio De Laurentiis, numero uno del Napoli, ha parlato al Corriere della Sera:

“Champions ed Europa League per me andrebbero abolite. La Champions è ormai per pochi eletti mentre l’Europa League è diventata una sorta di premio di consolazione.

Serve un solo torneo da 80 squadre, cui accedano le prime sette della classifica dei campionati italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo e le prime quattro degli altri. Lo chiamerei European Cup e le partite si giocherebbero il martedì, mercoledì e giovedì, rispettando così la collocazione dei campionati nazionali durante il fine settimana.

President of SSC Napoli Football Club and CEO of Filmauro Movie Productions Aurelio De Laurentiis arrives for the celebrations of Saint Januarius (San Geannaro) on September 19, 2014 at the Cathedral of Naples. Saint Januarius, the Saint patron of Naples, is famous for the reputed miracle of the annual liquefaction of his blood on his feastday on September 19, on December 16 and on the Saturday before the first Sunday of May.
AFP PHOTO/CARLO HERMANN (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)

Il calcio è uno sport obsoleto. Spesso ci si confronta con degli sparring partners. Si gioca troppo e in maniera poco spettacolare. Per divertici dobbiamo guardare Manchester City-Tottenham o Barcellona-Liverpool, il nostro calcio sta diventando noioso”.

Assemblea dell’Eca

Intanto mercoledì l’Uefa ospiterà Eca e Leghe europee per un meeting importantissimo.

Le proposte sono due: verrà varata una Superlega europea che relegherà i campionati nazionali a un ruolo subordinato oppure ci sarà soltanto una Champions rafforzata e con qualche garanzia in più per i grandi club?

Tutto partirebbe nel 2024 in poi. Come riportato da Il Messaggero, per le prossime due stagioni si andrà avanti come adesso e per il triennio 2021-24 i format sono già stabiliti: le Coppe europee diventeranno tre, a Champions ed Europa League si aggiungerà una Europa League 2, con 32 partecipanti a ogni competizione, gli stessi meccanismi della Champions attuale e la possibilità di recupero nella League inferiore di squadre eliminate nei turni preliminari. Una soluzione che piace all’Uefa e all’associazione delle Leghe europee, ma non all’Eca, presieduta da Agnelli, oggi rappresenta 232 club europei ma che è nata dalle costole del G-14 del pallone. L’idea dei top club è trasformare la Champions in un super campionato europeo. 32 le squadre partecipanti divise in 4 gironi da 8.

Impostazioni privacy