Football Leaks: PSG smascherato, ecco quanto è costato Neymar

Football Leaks: PSG smascherato, ecco quanto è costato Neymar

Football Leaks: PSG il costo di Neymar è ancora più alto. Ogni giorno spunta un nuovo documento da parte di Football Leaks, e ancora una volta si parla del Paris Saint Germain.

Dopo la notizia dei criteri etnici utilizzati per valutare i giovani calciatori e la notizia della clausola inserita nel contratto di alcuni big che sarebbero pagati dalla società per applaudire i tifosi emrgono nuovi dettagli anche su Neymar.

In particolare sarebbero stati resi noti le cifre dell’operazione per portare il brasiliano dal Barcellona al Paris. Non solo 222 milioni, ma molto di più.

Paris Saint-Germain’s Brazilian forward Neymar celebrates scoring his team’s fifth goal during the French L1 football match between Paris Saint-Germain and Dijon on January 17, 2018 at the Parc des Princes stadium in Paris. / AFP PHOTO / CHRISTOPHE SIMON (Photo credit should read CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

Nel mercato estivo del 2017 il Paris Saint Germain piazzò il colpo del secolo, “sborsando” 222 milioni di euro.

L’operazione fu condotta dal club aggirando il FPF e pagando la clausola di lavoro di Neymar: librandolo e poi mettendolo sotto contratto con il PSG.

In questo modo il brasiliano divenne il giocatore più costoso di sempre. In realtà il giocatore è costato molto di più, perché nel conto vanno messi anche 30 milioni di commissioni: 10,7 sono finiti nelle casa del papà di Neymar; 10,7 a Zahavi, agente e intermediario, e 8,7 li ha presi invece il Santos come contribuito di solidarietà. Neymar così è costato 252,1 milioni.

Lo stipendio di Neymar con il PSG

Mediapart ha anche svelato i dettagli del quinquennale da 30 milioni netti a stagioni: 25,5 milioni di parte fissa, 4,5 di bonus. Per ottenere il bonus il brasiliano deve rispettare dieci criteri, incluso quello di salutare i tifosi, anche se lui ha smentito. In cinque anni tra netto e lordo O’Ney costerà 300 milioni ‘solo’ di stipendio, e complessivamente sarà costato oltre mezzo miliardo di euro.

Ma non è finita, a questi vanno agiunti anche gli sponsor di Neymar: il marchio di occhiali Police per averlo come testimonial gli versa 930mila euro l’anno, le patatine Sabritas, in Messico, gliene danno 869 mila a stagione. Mentre la Toyota per effettuare un giro di quattro ore in auto, ai tempi del Barcellona, ha pagato Neymar 550 mila euro.

Impostazioni privacy