Finale Libertadores: Boca-River rischia di essere rimandata

Finale Libertadores: Boca-River rischia di essere rimandata

Finale Libertadores: Boca-River rischia di essere rimandata. E’ stata già definita la finale del secolo. Questa sera a Buenos Aires si affronteranno Boca Junior e River Plate.

La gara sarà valida per la Finale della Copa Libertadores (la Champions League del sudamerica).

Come successo anche in Europa si affronteranno in campo le due squadre della stessa città. La partita sarà unica anche perchè dal prossimo anno la competizione cambierà formato.

Come accade nel vecchio continente dal prossimo anno la finale sarà in gara unica e non  più in due match andata e ritorno. Per questa ragione il Clasico del Sud Amercia sarà unico. Questa sera, infatti, si sarebbe dovuto giocare la partita di andata alla Bombonera, casa del Boca, per poi aspettare la Finale di ritorno allo stadio del River, il Monumentale di Buenos Aires.

La finale d’andata è in programma stasera, o meglio nella serata italiana (le 17 di Baires, le 21 nostre), ma il match è incredibilmente a rischio. Le forti piogge hanno danneggiato il manto erboso della ‘Bombonera’ e hanno paralizzato la zona adiacente l’impianto e solo nelle prossime ore si saprà se si disputerà regolarmente l’incontro.

All’ansia e alla tensione dei tifosi delle due squadre si aggiunge l’allerta meteo. Dall’alba a Buenos Aires piove, anzi diluvia. L’area intorno alla Bombonera è proprio una delle più allagate della città, come hanno rapidamente riportato i principali media d’Argentina, si parla di 45 millimetri d’acqua.

“Non si gioca”: la previsione non fa ben sperare

BUENOS AIRES, ARGENTINA – SEPTEMBER 23: Rafael Santos Borre of River Plate and Carlos Izquierdoz of Boca Juniors compete for the ball during a match between Boca Juniors and River Plate as part of Superliga 2018/19 at Estadio Alberto J. Armando on September 23, 2018 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Amilcar Orfali/Getty Images)

Le condizioni sono complicate, i voli sono arrivati in ritardo e in alcune zone della città è saltata la corrente. Il meteo dice che pioverà ancora nelle prossime ore, anche se con meno forza. Il responsabile dello stadio del Boca, Fernando Jauregui, è fiducioso:

“Non ci sarà nessun rinvio, il terreno di gioco sarà a posto per il fischio d’inizio”. La versione online del quotidiano spagnolo ‘As’ dice tutt’altro: “In questo condizioni non si giocherà”.

Le condizioni del terreno di gioco non danno troppi grattacapi, perché il manto erboso ha retto. I problemi sono fuori l’impiato, per la sicurezza dei tifosi. E si sa che se non è garantita la sicurezza la partita per motivi di sicurezza sarà rinviata. Il quotidiano online ‘Olé’ fa sapere che in alcune zone l’acqua giunge fino alle caviglie. Nelle prossime ore verrà presa una decisione. Il rinvio sembra probabile. Ricordiamo però che i tifosi ospiti non saranno presenti allo stadio, così come accadrà al ritorno.

Impostazioni privacy