Fiorentina: svelata la causa della morte di Davide Astori

Fiorentina: ecco come è morto Davide Astori

Davide Astori, svelata la causa del decesso avvenuto a 31 anni il 4 marzo scorso.

Football fans hang scarves and tributes to late Fiorentina football team captain Davide Astori on the fence of the team stadium on March 7, 2018 in Florence.
Italian footballer Davide Astori likely died from a cardiac arrest linked to the slowing of his heart rate following the initial results of his autopsy. Fiorentina and Astori’s former club Cagliari announced they will retire his number 13 shirt in honour of the 31-year-old Italy international, who was found dead in his hotel room on Sunday ahead of a Serie A match at Udinese. / AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Dopo più di sei mesi è stato reso noto i motivo che ha portato il cuore dell’ex capitano della Fiorentina a smettere di battere durante la notte in albergo.

Le conclusioni e, con ogni probabilità, la verità sulla tragedia che ha sconvolto il club toscano e il calcio italiano, sono raccolte nel dossier redatto dal super-consulente nominato dalla Procura di Firenze e finito sul tavolo del procuratore capo Giuseppe Creazzo.

Come riportato da La Nazione, infatti, dall’esito dei riscontri fatti dal professore Domenico Corrado – considerato una sorta di luminare in tema di cardiomiopatie – dipenderanno la posizione e le scelte degli inquirenti: ovvero, decidere di archiviare il caso oppure proseguire nell’inchiesta per omicidio colposo.

Se dovesse essere intrapresa la seconda strada bisognerà risalire a eventuali responsabilità e presunte negligenze commesse nella catena dei controlli medici a cui l’ex calciatore è stato sottoposto in carriera prima della morte avvenuta a marzo scorso.

Nel fascicolo trasmesso alla Procura di Firenze, infatti, oltre agli accertamenti svolti sul corpo del calciatore, c’è anche tutta la storia clinica e dei test sanitari effettuati ai tempi del Cagliari e della Roma.

La prima perizia per Astori

La prima perizia sulla morte di Davide Astori, infatti, venne affidata al professor Gaetano Thiene e al suo collega Carlo Moreschi, entrambi ritenuti medici altamente qualificati. I due medici confermarono che il capitano non morì per bradiaritmia (tesi inizialmente fornita per spiegare perché e come era avvenuto il decesso) ma per una tachiaritmia.

Impostazioni privacy