Sampdoria-Spal: scotch alle caviglie ed il match parte in ritardo

Sampdoria-Spal: lo scotch ritarda l’inizio del match

La perla ignorante arriva dal monday night della 7a giornata. In campo Sampdoria e Spal. Tuttavia prima dell’inizio del match il direttore di gara è stato costretto a ritardare l’avvio del match per permettere a Schiattarella, centrocampista della squadra ferrarese, di coprire con lo scotch i calzettoni e parte degli scarpini perchè di colore bianco e quindi facilmente confondibile con i calzettoini indossati dalla Sampdoria. Le due squadre erano già nel tunnel degli spogliatoio quando il direttore di gara La Penna ha imposto ai calciatori della Spal di coprire con del nastro adesivo le caviglie.

Nastro adesivo alle caviglie: il regolamento

Ma cosa dice il regolamento? Oltre a le due squadre devono indossare colori che le distinguano una dall’altra e dagli ufficiali di gara c’è anche una parte dedicata ai colori dei portieri e dei calzettoni.

Ciascun portiere deve indossare colori che lo distinguano dagli altri calciatori e dagli ufficiali di gara. Il colore delle sottomaglie deve essere lo stesso del colore principale delle maniche della maglia; scaldamuscoli / calzamaglie devono essere del colore principale dei calzoncini o della parte inferiore di questi – i calciatori della stessa squadra devono indossare i medesimi colori. Non è consentito, dunque, indossare un calzettone dello stesso colore di quello degli avversari.

Inoltre, salvo il caso in cui i colori sociali siano più di tre, nessun elemento (maglia, pantaloncini e calzettoni) della divisa indossata dai calciatori di movimento può contenere più di tre colori, senza considerare i colori utilizzati per le scritte (numero, nome del calciatore, sponsor, ecc.). Se vengono utilizzati tre colori, uno deve essere chiaramente dominante sulla superficie della maglia, dei pantaloncini e dei calzettoni e gli altri colori devono essere
chiaramente colori secondari. Per quanto riguarda i calzettoni, anche nel caso in cui i colori utilizzati siano solo due, uno di questi deve essere chiaramente dominante sulla superficie del calzettone stesso ed il secondo apparire come colore inequivocabilmente secondario.

 

Impostazioni privacy