Calciomercato, ecco cosa è successo dopo il passaggio di Cristiano Ronaldo alla Juventus

Nel calcio, e soprattutto nel calciomercato, il denaro ha sempre giocato un ruolo da protagonista. Non è un caso che ai campionati più ricchi, su tutti la Premier League, affluiscano gran parte dei migliori calciatori europei e mondiali. Dopo il mondiale in Russia, numerosi sono stati i calciatori che sono riusciti, per prestazioni singole e del gruppo, ad accrescere il proprio valore di mercato. Caso icastico è quello di Kilian Mbappé, quarto under 20 della storia ad aver alzato una coppa mondiale, e secondo, dietro a O’ Rei Pelè, a segnare in una finale del campionato del mondo. Il suo valore, secondo il portale Transfermarket, è letteralmente salito alle stelle, complice una serie di notevoli prestazioni e di giocate da palcoscenico. Ad ogni modo, Russia 2018 è stato un vero e proprio affare per i club più ricchi d’Europa: il valore delle rose è salito, anche a causa del mercato, che ha aperto a scenari imprevedibili fino alla loro realizzazione, come l’approdo di Ronaldo alla Juve, affare in grado di ribaltare la balance of power tecnico-calcistica ed economica.

Bene la Juventus, il Real Madrid soffre

Il Real Madrid infatti, orfano di Cristiano, è l’unica delle big europee ad aver registrato una diminuzione nel valore della rosa, ossia di -5 milioni di euro. A giovarne è naturalmente, in termini di valore del team, la Juventus, che adesso gode della settima posizione e che registra un surplus di circa 242 milioni, dietro solo al Liverpool di Klopp, che ottiene un aumento di 307 milioni di euro. Seguono i 222 milioni di Chelsea e i 119 del Manchester United del Pogba nazionale , i 114 milioni del Tottenham, che gode dei frutti del mondiale super degli Spurs Kane e Dele Alli, il +110 del Barcellona del deludente Messi ma del prolifico Rakitic e gli 83 milioni in più del PSG del top Cavani che bilancia il down valoriale di Neymar, noto alle telecamere più per i tuffi che per i colpi di classe. A comandare, in termini di valore assoluto delle rose, non è il Real Madrid.

Barcellona: la rosa più costosa al mondo

La rosa più costosa al mondo è dei rivali blaugrana, da ben 1 miliardo e 160 milioni di euro, seguiti dal miliardario Man City e dal Chelsea di Sarri. Il Real è al quarto posto, seguito da Bayern, Manchester United e Juventus, con Liverpool, PSG e Tottenham a chiudere la top ten dei club più preziosi al mondo.

Impostazioni privacy